A Melaverde la montagna trentina e l’arancia rossa di Sicilia

Domenica 12 gennaio 2014 alle 12.00 su Canale 5, nuovo appuntamento con “Melaverde”, il programma dedicato ad agricoltura, ambiente e tradizioni italiane, condotto da Edoardo Raspelli ed Ellen Hidding.

Tema di questa puntata è che cosa vuol dire oggi fare vita di montagna.
Dal Trentino, Edoardo Raspelli propone storie di persone che, in modi diversi, hanno deciso di fare di una piccola valle alpina il proprio mondo. Dall’esperto del territorio e degli animali che lo popolano, all’ultimo casaro della zona che conduce, da solo, un caseificio.

Al centro della seconda parte, condotta da Ellen Hidding, le distese di agrumeti vicino a Catania, dove viene coltivata l’Arancia Rossa di Sicilia ad “Indicazione Geografica Protetta”.
Sotto questa dicitura si ritrovano tre varietà diverse di arancia rossa: il Tarocco, la più famosa, il Moro e la Sanguinella. Avremo modo di conoscere come vengono raccolte, confezionate e suddivise per categoria e qualità e di soddisfare curiosità su questo prodotto tipico e sul suo impiego in cucina.

9 su 10 da parte di 34 recensori A Melaverde la montagna trentina e l’arancia rossa di Sicilia A Melaverde la montagna trentina e l’arancia rossa di Sicilia ultima modifica: 2014-01-11T16:43:52+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento