Lucca-Aulla questione aperta con Trenitalia e Rfi, fondamentale il ruolo del Governo

“La Lucca-Aulla è una delle tante questioni aperte con Trenitalia e Rfi, per le quali abbiamo chiesto una soluzione ai molti problemi di rete e di materiale rotabile”. Con queste parole l’assessore a trasporti e infrastrutture, Vincenzo Ceccarelli, commenta la risposta data dal sottosegretario Erasmo D’Angelis all’interrogazione presentata dalla deputata Raffaella Mariani.

” Quello della monorotaia – prosegue Ceccarelli – è un problema serio e interessa anche alcune delle linee con maggior frequentazione. Non a caso nell’intesa Stato-Regione sono già inserite opere come il raddoppio della Pistoia-Montecatini e della Granaiolo-Empoli, che ci auguriamo il Governo possa presto finanziare. Leggo sulla stampa di un vertice che sarebbe convocato in Regione. Quello che è certo è che è convocata, per il prossimo 22 gennaio una riunione con Rfi e Trenitalia per una verifica delle attività in atto. Saremo felici di ospitare il sottosegretario se avrà la possibilità di partecipare, anche perché il ruolo del Governo è fondamentale per dare soluzione ai molti problemi aperti nella nostra regione e non solo”.

“In questo senso – ricorda Ceccarelli – stiamo attendendo la convocazione del tavolo Regioni-Governo-Trenitalia per affrontare la
questione strategica dei servizi interregionali. Pendono questioni  urgenti come quella relativa al destino del Freccia Bianca 9762 sulla tirrenica e degli intercity sulla dorsale appenninica, che devono essere affrontate in tempi stretti. Come abbiamo concordato nel novembre scorso con il Ministero, bisogna tornare ad investire sul trasporto pubblico su rotaia, quello che consente a milioni di italiani di vedere tutelato il proprio diritto alla mobilità. La Toscana sta facendo un grande sforzo, ma è evidente che la soluzione dei problemi aperti dipende in grandissima parte dagli investimenti che saranno fatti da Rfi e Trenitalia su rete e materiale rotabile. E su questo – conclude l’assessore – un ruolo fattivo del Governo è certamente decisivo”.

9 su 10 da parte di 34 recensori Lucca-Aulla questione aperta con Trenitalia e Rfi, fondamentale il ruolo del Governo Lucca-Aulla questione aperta con Trenitalia e Rfi, fondamentale il ruolo del Governo ultima modifica: 2014-01-10T19:12:33+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento