Pisticci, al via le attività del Centro del Riuso

“Tra qualche giorno saranno avviate le attività del Centro del Riuso del Comune di Pisticci”. E’ quanto si legge in un comunicato dell’assessorato all’agricoltura. “Lo scopo dell’iniziativa – si legge – è quello di togliere dal ciclo dei rifiuti oggetti di vario genere ancora utilizzabili.
Mobili, elementi di arredo, elettrodomestici, stoviglie, casalinghi, macchine e apparecchiature da ufficio, apparecchi elettrici, piccoli elettrodomestici, elettroutensili giochi, libri, vestiario, giocattoli e altro, quindi, potranno essere conferiti presso il Centro del Riuso dove saranno sistemati, resi ancora utilizzabili e potranno cominciare una nuova vita. I volontari dell’associazione che opereranno presso il Centro del Riuso, si occuperanno della risistemazione dei mobili e delle suppellettili, ecc.
Due gli obiettivi: ridurre la produzione di rifiuti, attraverso misure finalizzate a prolungare la vita di una sostanza, un materiale o un prodotto, prima che entri nel ciclo dello smaltimento e la solidarietà verso i più deboli, in quanto l’attività del centro metterà a disposizione di quei cittadini che ne faranno richiesta presso gli uffici del Comune”.
Per riassumere, il Centro del Riuso è uno spazio a disposizione dei cittadini che favorisce il riuso di ciò che è ancora utile ed in buono stato.
La prima iniziativa del Centro del Riuso, è “Ricicla il tuo Natale”, che consiste nel prevenire l’accumulo delle tipologie di rifiuti domestici tipici delle festività natalizie dei quali non è semplice definire la tipologia ed il corretto smaltimento, evitando il conferimento in discarica.
I cittadini, quindi potranno  recarsi presso la sede di Legambiente, in Corso Metaponto 172, a Pisticci oppure presso il Centro del Riuso, in Piazza Elettra, a Marconia, dalle ore 11.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 17.00, per conferire alberi, addobbi e tutto ciò di cui intendono disfarsi.

9 su 10 da parte di 34 recensori Pisticci, al via le attività del Centro del Riuso Pisticci, al via le attività del Centro del Riuso ultima modifica: 2014-01-09T18:00:19+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento