L’Europa a Roma. L’Europa nel Lazio

Il 15 gennaio 2014 a Roma, a partire dalle ore 10.30, presso il Teatro Argentina (sito in Largo Argentina 52) si svolgerà l’evento dal titolo “L’Europa a Roma. L’Europa nel Lazio” organizzato dalla Rappresentanza della Commissione europea in Italia, in collaborazione con i Centri d’Informazione Europe Direct Frosinone, Europe Direct Lazio e Europe Direct RomaFormez, per informare i cittadini della presenza dell’Europa nella nostra regione.

Si tratta di un’iniziativa che la Commissione europea organizza in diverse Regioni d’Italia, con il massimo coinvolgimento della stampa (giornali, radio e TV), al fine di presentare la nuova generazione delle proprie articolazioni sul territorio. Contestualmente al lancio dell’Anno europeo dei cittadini, infatti, nel 2013 è stata rinnovata la rete dei centri d’informazione europea “Europe Direct” in Italia e negli altri Stati membri. Grazie a tale rete le istituzioni europee sono presenti sui territori, portando concretamente l’Europa vicino ai cittadini e coinvolgendoli direttamente nelle opportunità e nelle sfide per il futuro dell’Unione.

Come già avvenuto in altre città italiane, la Commissione intende cogliere questa occasione per lanciare sul territorio regionale un dibattito pubblico sui temi di maggiore attualità che riguardano non solo “L’Europa delle opportunità” (derivanti, ad esempio, dalla nuova programmazione finanziaria 2014-2020), ma anche il futuro della costruzione europea e che verranno affrontati durante la campagna elettorale per le elezioni europee del maggio 2014 ed in vista, altresì, del susseguente semestre di presidenza italiana dell’UE.

L’evento del 15 gennaio prevede un panel di relatori che comprende la Commissione europea e le Autorità regionali e locali Interverranno, tra gli altri, il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, ed il Commissario Straordinario della Provincia di Frosinone, Giuseppe Patrizi, oltre ai Sindaci dei Comuni del Lazio che vorranno aderire all’invito loro rivolto dal direttore della Rappresentanza della Commissione europea in Italia. Saranno altresì presenti esponenti della società civile, rappresentanti del mondo accademico e, soprattutto, della stampa. Verranno coinvolti non solo i Centri d’informazione Europe Direct, ma anche gli altri sportelli tematici non generalisti che dipendono dai Commissari europei responsabili di specifiche politiche dell’Unione (imprese, istruzione, giovani, ricerca ecc.).

Il coinvolgimento della cittadinanza è fondamentale, anche in vista delle successive iniziative che i tre centri Europe Direct operanti nel Lazio (Europe Direct Frosinone, ospitato dalla Provincia di Frosinone, Europe Direct Lazio, ospitato da Sviluppo Lazio, e Europe Direct Roma, ospitato daFormezPA) promuoveranno congiuntamente nei prossimi mesi (da febbraio ad aprile 2014) per alimentare il dibattito sul futuro dell’Unione, come momento di ascolto sull’ “’Europa che desideriamo”.

Al fine di assicurare la più ampia presenza da parte dei cittadini della provincia di Frosinone, come auspicato dalla Rappresentanza della Commissione europea in Italia, verrà messo a disposizione un pullman per il trasferimento a Roma (e ritorno) di un gruppo di cinquanta partecipanti.

Tutti gli interessati potranno, quindi, segnalare la loro adesione compilando la scheda di partecipazione sottostante.

Per richieste di chiarimenti è possibile contattare Europe Direct Frosinone ai numeri 0775 826214 o 826231 oppure all’indirizzo e.mail info@europedirectfrosinone.it

9 su 10 da parte di 34 recensori L’Europa a Roma. L’Europa nel Lazio L’Europa a Roma. L’Europa nel Lazio ultima modifica: 2014-01-09T08:48:40+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento