Forlì, due milioni e mezzo per la formazione di occupati, manager e persone svantaggiate

Arrivano oltre 2,5 milioni di euro per la formazione degli occupati sul territorio di Forlì-Cesena. Le risorse provengono dal Fondo sociale europeo e dal Fondo regionale per la disabilità e sono destinate ad azioni formative relative alla formazione degli occupati collegata a specifiche esigenze del contesto aziendale, nonché alla formazione manageriale per imprenditori manager e figure chiave delle imprese. Sono finanziati, inoltre, interventi di tirocinio formativo, di orientamento e di formazione individualizzata per persone svantaggiate (persone in trattamento psichiatrico, tossicodipendenti, alcolisti e soggetti comunque in carico ai SERT, condannati ammessi a misure alternative di detenzione, persone in carico ai servizi sociali, rientranti nei fenomeni di nuove povertà) integrati con azioni di accompagnamento e sostegno al reddito, da svolgersi in stretta sinergia con i servizi socio-sanitari di riferimento. Infine sono ammessi progetti integrati di orientamento, formazione ed accompagnamento all’inserimento lavorativo rivolti a disabili, di età superiore a 18 anni e iscritti agli elenchi del collocamento mirato L 68/99 inclusa un’azione di promozione e sensibilizzazione rivolta alle imprese del territorio.

Il Piano Provinciale mette a disposizione complessivamente risorse finanziarie per 2.507.265 euro. Le risorse sono state messe a disposizione con la determina dirigenziale n. 146236/2811 che attua il “Piano Provinciale delle Attività di Formazione Professionale finanziate con Fondo Sociale Europeo – obiettivo 2 – Assi Adattabilità, Inclusione Sociale e con Fondo Regionale per la Disabilità anno 2013 – II Stralcio”, a cura del servizio Formazione professionale della Provincia di Forlì-Cesena. Il Piano Provinciale, completo delle assegnazioni specifiche, è visionabile nella pagina della formazione professionale della Provincia di Forlì-Cesena al seguente link: www.provincia.fc.it/formazioneprofessionale alla voce Piani formativi approvati (Multasse 2013- II stralcio).

Ulteriori informazioni possono essere richieste al Servizio Formazione Professionale della Provincia di Forlì-Cesena al 0543-714352 (Milena Garavini), oppure 0543-714404 (Novella Castori).