Policoro, domani congresso comprensoriale Cia

Domani a Policoro congresso comprensoriale della Cia del Metapontino  che si articolerà in una pre-assemblea a Scanzano Jonico, coinvolgendo gli agricoltori di Policoro, Scanzano, Tursi, Rotondella.
E’ quanto si legge in un comunicato della Cia Basilicata.
Sarà l’occasione per una riflessione sulla nuova Pac.  “L’applicazione della riforma della Pac, pur nei suoi perduranti limiti rispetto alle nostre aspettative – sottolinea l’Ufficio di Presidenza della Cia – è un’opportunità per il rafforzamento delle imprese e del sistema agricolo lucano. Nei prossimi sette anni, la Pac rappresenterà la principale fonte di spesa pubblica per il settore.
Per la prima volta, sarà possibile perseguire una visione unitaria dei vari interventi: pagamenti disaccoppiati, pagamenti accoppiati, misure di mercato, azioni dello sviluppo rurale integrate con gli altri fondi strutturali. Questa integrazione e la discrezionalità lasciata su molti aspetti agli Stati membri costituiscono un forte momento di discontinuità rispetto al passato favorendo la qualità e l’efficacia della spesa.
Queste opportunità – a parere della Cia – possono essere colte solo se si afferma una governance nuova, coordinata tra Stato e Regioni, con un forte partenariato sociale delle rappresentanze degli interessi in gioco, a partire da quelle delle imprese. Da parte del nuovo Governo Regionale – conclude la Cia – occorre promuovere una nuova progettualità, che scalzi la logiche dei pagamenti a pioggia, anche sperimentando innovazioni procedurali che possano ridurre i tempi dei pagamenti”.

9 su 10 da parte di 34 recensori Policoro, domani congresso comprensoriale Cia Policoro, domani congresso comprensoriale Cia ultima modifica: 2014-01-02T16:13:27+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento