Milano, bonifiche da Regione 3 milioni per manutenzione rete

“Con uno stanziamento di tre milioni di euro, Regione Lombardia assegna un ulteriore contributo al sistema delle bonifiche, che con un lavoro secolare e spesso poco riconosciuto continua a regolare il flusso delle acque sul territorio lombardo”. Lo ha detto l’assessore regionale al Territorio, Urbanistica e Difesa del suolo Viviana Beccalossi, annunciando il finanziamento di sei progetti nei comprensori di bonifica delle province di Bergamo, Brescia, Lodi e Pavia. I fondi sono stati ottenuti in base a economie sui progetti finanziati nel 2009 all’interno della misura 125A del Programma di Sviluppo rurale, con la quale erano già stati stanziati circa 5,7 milioni di euro, permettendo quindi ampliare il numero degli interventi.

“I manufatti e le strutture di bonifica – ha proseguito Viviana Beccalossi – proteggono il territorio da oltre mille anni, assolvendo a un doppio compito: portare l’acqua e levare l’acqua. Nel primo caso, senza i canali di irrigazione non avremmo la nostra agricoltura da primato, le produzioni di pregio, ma neanche l’ambiente e il paesaggio che caratterizzano la nostra pianura. Nel secondo caso e a differenza di tante realtà costrette a fare i conti con la scarsità di questa risorsa, da noi il lavoro costante della bonifica permette al cremonese, al mantovano, al lodigiano, al basso pavese e ad altri territori di non essere periodicamente sommersi, grazie a una rete di impianti e canali capaci di portare via l’acqua in eccesso”.

Questi, nel dettaglio, i progetti finanziati. All’Associazione irrigazione est Sesia vanno 766.000 euro per la manutenzione del cavo Malaspina a Ottobiano e Sannazzaro de’ Burgondi (Pavia) e altrettanti per manutenzioni nei territori di Valle Lomellina e Lomello (Pavia). Al Consorzio di Bonifica Muzza bassa lodigiano sono assegnati 191.000 euro per la messa in sicurezza della Roggia Vesca a Galgagnano (Lodi). Sono due i progetti finanziati anche per il Consorzio Dugali-Naviglio-Adda Serio, che ottiene 310.000 euro per interventi di messa in sicurezza con sistemi anti erosione e anti nutrie nella roggia Archetta Pallavicina e 268.000 euro per la realizzazione di sponde nella stessa roggia. Al Consorzio Chiese vanno infine 688.000 euro per la messa in sicurezza del canale Schiannini a Bedizzole e Calcinato (Brescia).

“Il sistema di bonifica lombardo – ha concluso Viviana Beccalossi- conta oggi su 24 impianti di bonifica, 58 grandi impianti irrigui, 4 grandi impianti misti, per quasi 20 mila chilometri di canali in gestione ai Consorzi, passati recentemente da 20 a 12 nell’ambito di una grande operazione di semplificazione amministrativa. Con questo ulteriore provvedimento Regione Lombardia continua concretamente a riconoscerne l’importanza”.