Bologna, pronto soccorso per cani e gatti incidentati
Provincia, Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell’Università e Azienda Usl di Bologna hanno rinnovato fino al 31/12/2014 l’accordo sul progetto di “Pronto Soccorso, Prima Visita e Degenze Piccoli Animali” istituito presso l’Ospedale Didattico Veterinario di Ozzano Emilia (BO), aperto 24 ore su 24.
Con la delibera approvata dalla Giunta la Provincia, secondo le proprie funzioni di tutela della popolazione canina e felina, si impegna a coinvolgere ed informare i Comuni della possibilità di collaborare con il Dipartimento, a prezzi concordati, per la cura degli animali d’affezione ritrovati incidentati. Inoltre, compartecipa economicamente con la somma di 5.000 euro (proveniente da fondi regionali), versati al Dipartimento a parziale copertura dei costi sostenuti.
Il Dipartimento mette a disposizione competenze, professionalità, risorse e locali per lo svolgimento dell’attività.
I medici veterinari dell’Azienda Usl si occupano del recupero degli animali ritrovati traumatizzati e del loro trasporto al Pronto Soccorso che presta in urgenza i primi interventi di diagnostica e cura.
Se entro 24 ore dall’arrivo dell’animale, grazie a microchip o tatuaggio si individua il proprietario, il Dipartimento lo contatta per l’assunzione della responsabilità di eventuali ulteriori cure. In caso contrario, l’animale viene preso in carico dal Comune che ne cura il successivo collocamento.