Rende, Unical premiazione della II edizione Corti di memoria

Si avvia alla conclusione la seconda edizione del concorso Corti di memoria. Segni privati (ma non troppo), organizzato dalla Federazione Italiana dei Circoli del Cinema – Centro regionale della Calabria (F.I.C.C.) e realizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale “Fata Morgana” e il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università della Calabria.

Scaduti i termini per la presentazione dei video, la giuria d’esperti – composta da Tiziana Bagnato (giornalista); Loredana Ciliberto (Presidente Associazione Culturale “Fata Morgana” e Responsabile organizzativo del concorso); Roberto De Gaetano (docente di Filmologia); Giorgio Lo Feudo (docente di Semiotica del testo presso l’Università della Calabria e coordinatore FICC-Calabria); Bruno Roberti (docente di Stili di regia) – ha decretato i video finalisti: Il rito della Passione: i vattienti di Isabella Mari (Cosenza), Resti frame e me di Ilenia Borgia (Reggio Calabria), Spread Fiction di Luigi Edoardo De Bartolo (Cosenza), Tommasina di Margherita Spampinato (Roma), Un giorno con: Margherita di Eleonora Campanella (Ragusa) e Un incontro casuale di Elio Moroni (Roma).

Durante la cerimonia di premiazione, che si svolgerà il prossimo lunedì 16 dicembre, alle ore 15.00, presso la Sala Stampa dell’Aula Magna Unical, verranno comunicati i nomi dei tre vincitori. Questi i premi: ai primi tre classificati, oltre al trofeo ricordo del concorso (realizzato a partire dalla bellissima immagine creata appositamente dall’illustratrice Mirella Nania), saranno consegnati tre cofanetti-premio Smart-box. Il vincitore, inoltre, sarà ospitato durante il corso di “Semiotica del testo” per realizzare un seminario, all’interno del quale potrà raccontare l’esperienza che l’ha portato alla realizzazione del video che risulterà vincitore di questa seconda edizione del concorso. La premiazione si aprirà con la proiezione aperta al pubblico dei video finalisti.

Lo spirito del concorso è stato quello di riportare alla luce i cosiddetti “filmini di famiglia” e ridare loro nuova vita. Il bando richiedeva, infatti, che i video partecipanti riguardassero la sfera familiare/amicale, ma anche che contenessero tracce storico-sociali e contestuali di evidente interesse collettivo. Così da poter leggere, attraverso gli eventi privati, anche il contesto comune in cui si svolgevano. La premiazione, con la proiezione dei video selezionati, sarà così un momento per ripercorrere la nostra storia più recente, vista, filtrata e ricostruita a partire da immagini che, concepite inizialmente come private, potranno ora assurgere a testimonianza di un costume, di uno stile di vita, di un’epoca.

L’incontro si chiuderà con un brindisi augurale di buone feste.

Per maggiori informazioni: [email protected]; www.ficc.it; www.fatamorganacinema.it (Eventi). Facebook: “F.I.C.C. Calabria” e “Associazione Culturale Fata Morgana”.