Bolzano, la mostra Mirabilia si rivolge alle scuole

Visitabile fino al 24 dicembre 2013 all’Academy Cassa di Risparmio a Bolzano, la mostra temporanea “Mirabilia. Viaggio fotografico attraverso 1000+1 oggetti museali” offre un originale percorso nel quale le opere fotografiche di 13 artisti e artiste altoatesini dialogano con oggetti – anch’essi esposti – provenienti da alcuni musei dell’Alto Adige, rileggendoli in una luce nuova.

Un vero e proprio viaggio di riscoperta, nella prospettiva dell’arte contemporanea, di alcuni tesori culturali custoditi dai musei altoatesini che ora la mostra propone anche alle scuole attraverso delle offerte didattiche mirate.

Si tratta di iniziative di mediazione gratuite rivolte specialmente a studentesse e studenti di medie e superiori e adattabili di volta in volta alle esigenze delle singole classi scolastiche. Le cura l’artista e mediatore culturale Hannes Egger, che i docenti interessati devono contattare direttamente per effettuare la prenotazione e concordare contenuti e svolgimento: via e-mail a [email protected], o telefonicamente al 333 5657347.

La mostra temporanea “Mirabilia. Viaggio attraverso 1000+1 oggetti museali” è realizzata dalla Cassa di Risparmio in collaborazione con la Ripartizione Musei della Provincia di Bolzano e l’Associazione Musei altoatesini nell’ambito dell'”Anno dell’oggetto museale”. Ad essa sono collegati il calendario artistico 2014 della Cassa di Risparmio, distribuito nelle filiali della banca, e un ampio catalogo, contenente tutte le informazioni sulle opere fotografiche, gli artisti, i musei e gli oggetti esposti, disponibile gratuitamente nello spazio espositivo dell’Academy.

Per tutti gli interessati sono previste delle visite guidate gratuite in lingua italiana, anch’esse a cura di Hannes Egger, giovedì 12 e 19 dicembre alle ore 18 (in tedesco alle ore 17).

La mostra “Mirabilia” è aperta fino al 24 dicembre 2013 all’Academy in via Cassa di Risparmio 16 nei seguenti orari: lunedì-venerdì 8.30-12.30 e 14.30-16.30, giovedì fino alle 19, sabato e domenica 8 e 22 dicembre ore 10-16; 24 dicembre ore 8.30-12.30. L’ingresso è libero.

Gli eventi dell’Anno dell’oggetto museale: http://www.museo2013.it/.