Genova, l’antica bandiera della Repubblica in viaggio verso la città di Siviglia

bandiera genovaNel corso di una cerimonia al Galata Museo del Mare, Carla Sibilla, assessore alla cultura e al turismo del Comune di Genova, ha consegnato il guidone della Repubblica Marinara di Genova all’equipaggio di Sampei. L’imbarcazione a vela, partita il 7 dal golfo di La Spezia, sta realizzando il 3° Raid velico sulle rotte delle repubbliche marinare.

Il vessillo sarà condotto lunga la rotta storica che collegava la città della Lanterna al capoluogo andaluso per essere consegnato alle autorità municipali di Siviglia quale simbolo di unione e amicizia.

I rapporti tra le due città affondano le radici nel lontano medio evo essendo Genova la prima città/repubblica cui fu consentito di aprire un consolato di rappresentanza già dal 1251 per decreto di Re Ferdinando III di Castiglia.

Il viaggio, organizzato dall’Associazione Acquaaria toccherà una serie di località di particolare interesse per la storia della navigazione del mediterraneo: Mahon, Cartagena, Gibilterra, Cadice, Sanlucar de Barrameda e infine – come detto – Siviglia, famosa anche per essere stata la base dei viaggi di Magellano.