Giovinazzo, Intrighi inaugurazione mostra arte contemporanea nel Vittorio Emanuele II

Domenica 8 dicembre 2013 alle ore 18.00 presso l’Istituto Vittorio Emanuele II° di Giovinazzo si terrà l’inaugurazione della mostra di arte contemporanea “INTRIGHI”, promossa dalla Provincia di Bari in collaborazione con “Il Sito dell’Arte”.

In esposizione opere pittoriche, sculture, installazioni e video degli artisti pugliesi: Franco Altobelli, Gianni De Serio, Teo De Palma, Oronzo Liuzzi, Massimo Nardi e Francesco Sannicandro.

La mostra sarà inaugurata dal Presidente della Provincia, Francesco Schittulli, e dal consigliere provinciale delegato all’Istituto Vittorio Emanuele, Nicola De Matteo. L’iniziativa mira a rivitalizzare alcuni ambienti già ristrutturati dello storico edificio di Giovinazzo, ex convento settecentesco di proprietà della Provincia, che diventerà un polo attrattivo multifunzionale da destinare ad attività di pubblica utilità.

A giugno scorso la giunta provinciale ha, infatti, approvato un atto di indirizzo che prevede interventi di recupero e rifunzionalizzazione degli spazi dell’istituto. Opere che saranno realizzate attraverso la formula del project financing con il coinvolgimento di soggetti privati nella fase di finanziamento, oltre che nella gestione delle opere stesse.

L’ex Istituto Vittorio Emanuele rappresenta uno degli edifici di maggiore rilevanza del territorio provinciale dal punto di vista storico – architettonico. “Un complesso monumentale a pochi chilometri da Bari, dall’aeroporto e dalle principale arterie stradali, – sottolinea il Presidente Schittulli – una struttura abbandonata per decenni al degrado e all’oblio che questa amministrazione provinciale intende restituire alla collettività grazie ai suoi invidiabili spazi da destinare ad un centro giovanile, eventi culturali e di svago in generale. Con tale esposizione inauguriamo una delle sale al piano terra ristrutturate e già a disposizione di mostre ed iniziative culturali in generale”.

La mostra INTRIGHI resterà aperta dall’8 al 13 dicembre 2013 con i seguenti orari: mattina 9.00 – 12.00;  pomeriggio 17.00 – 20.00.