Bologna, a Natale dentro l’area T Days trenino ecologico

Il mezzo, accessibile alle carrozzine handicap, è pensato per il periodo dell’anno in cui il centro è maggiormente frequentato. Il trenino, analogo a quello già in funzione per gli itinerari turistici a San Luca, sarà attivo dalle 10 alle 20 di tutti i fine settimana e i giorni festivi nel periodo dal 7 dicembre al 6 gennaio compresi. Il trenino, vista la grande massa di gente di solito a passeggio nella “T”, per motivi di sicurezza dovrà procedere a passo d’uomo e dando sempre la precedenza a pedoni e biciclette.

Il trenino, informa il Comune, andrà avanti e indietro in modo continuo lungo l’asse Rizzoli-Ugo Bassi, con tre fermate. Il servizio sarà gratuito per chi ha un abbonamento o un altro titolo di viaggio Tper in corso di validità (city pass, biglietto di corsa semplice), per le persone disabili e per i bambini fino ai 12 anni. Gli altri utenti potranno accedere al servizio al costo di 1 euro a viaggio (anello completo con salita e ridiscesa alla fermata di partenza).

Il costo per la gestione del servizio, pari a 13 mila euro, sarà sostenuto direttamente dall’agenzia per la mobilità del Comune di Bologna (Srm).