Roma, domenica prossima primo dicembre senza auto

Non potranno circolare le auto a benzina e diesel fino a euro 5, ciclomotori fino a euro 2 e motocicli fino a euro 3, all’interno della cosiddetta “fascia verde” delimitata dal tracciato del Grande raccordo anulare con l’esclusione di alcune zone le cui vie sono aperte al traffico.

Il divieto di circolazione per i veicoli a motore, anche se forniti di permesso di accesso nelle zone a traffico limitato, è stato adottato con ordinanza sindacale in ottemperanza al Piano di risanamento della qualità dell’aria della Regione Lazio.

La limitazione, oltre che per il primo dicembre è prevista per altre tre domeniche fino al mese di marzo: le date in calendario (19 gennaio, 23 febbraio e 23 marzo 2014) potranno essere modificate qualora si dovessero verificare eventi, a oggi non prevedibili, ritenuti non compatibili e di interesse pubblico prevalente.

Dal divieto di circolazione sono esentate alcune categorie di veicoli: oltre quelli a trazione elettrica e ibridi, a metano e a gpl, a benzina e diesel euro 5, ciclomotori euro 2, motocicli euro 3, tra gli altri ci sono anche i mezzi di soccorso, di trasporto pubblico, delle forze dell’ordine, taxi e ncc.