Chieti, pagina facebook del Comune con il piano neve

Il Consigliere Comunale, Vincenzo Ginefra, Delegato del Sindaco Di Primio al Piano Neve, ha rilasciato la seguente dichiarazione.

“L’Amministrazione Comunale ha redatto un dettagliato “Vademecum Piano Neve 2013” rivolto alla cittadinanza nel quale sono riportate le attività che dovranno svolgere i cittadini ed il Comune in caso di eventi nevosi.

Ad esempio è buona regola che gli stessi proprietari degli immobili provvedano a rimuovere tempestivamente i ghiacci che si formano sulle gronde, sui balconi o terrazzi, o su altre sporgenze, nonché tutti i blocchi di neve o di ghiaccio che sporgono su suolo pubblico che, per scivolamento possono ledere l’incolumità delle persone e causare danni a cose.

E’ inoltre dovere da parte di proprietari, affittuari ed amministratori di edifici, ove occorra, rimuovere tempestivamente le auto che intralciano i mezzi spargi sale e spazza neve, a non parcheggiare in prossimità di incroci o nelle strade quando è previsto lo sgombero della neve nelle ore notturne.

L’Amministrazione Comunale, dal canto suo, deve provvedere allo spazzamento e salatura delle strade garantendo, in relazione alle risorse, l’accesso alle scuole, alle strutture sanitarie ed agli Uffici Pubblici.

Resta inteso, infatti, che è fatto obbligo di circolazione con pneumatici da neve o catene a bordo per tutti gli autoveicoli in transito sulle strade del Comune di Chieti, in presenza di neve o ghiaccio dal 15 novembre.

Nel Vademecum, sono segnalati anche quei comportamenti Virtuosi che contribuiscono a garantire la sicurezza personale e pubblica come ad esempio, evitare di camminare nelle vicinanze di alberi e fare attenzione particolare, in fase di disgelo, ai blocchi di neve che si staccano.

L’Amministrazione Comunale deve fare il proprio lavoro garantendo i servizi essenziali ma anche il cittadino non può limitarsi ad essere solo spettatore passivo e, specie in caso di eventi eccezionali come precipitazioni nevose intense, spalare l’uscio di casa o evitare di andare in automobile senza coperture termiche è segno di collaborazione e senso civico.

Ricordo, inoltre, che il Piano Neve è in fase di perfezionamento continuo e verrà presentato nei prossimi giorni sia attraverso una cartellonistica stradale che nel corso di una apposita Conferenza Stampa.

Infine, è stata aperta una pagina Facebook: PIANO NEVE Chieti dove il cittadino può colloquiare con l’Amministrazione facendo segnalazioni, dando suggerimenti ed anche muovendo critiche se necessario”.