Salerno, a Palazzo S. Agostino il convegno su Donne e violenza

Lunedì 25 novembre 2013, nel Salone di Rappresentanza della Provincia di Salerno, alle ore 10.30, avrà luogo il convegno sul tema: “Donne e violenza. Conoscere per prevenire e prevenire per non curare”. I saluti saranno affidati ad Antonio Iannone, presidente Provincia di Salerno. Introduce e coordina: Pina Esposito, assessore provinciale alle Politiche del Lavoro, C.p.I., Pari Opportunità.

Intervengono: Gerarda Maria Pantalone, Prefetto di Salerno, Elisabetta Garzo, Presidente Tribunale di Vallo della Lucania Antonio De Iesu, Questore di Salerno, Riccardo Piermarini, Comandante Provinciale Carabinieri di Salerno, Antonio Squillante, Direttore Generale ASL di Salerno, Renato Pagliara, Dirigente Ufficio Scolastico Provinciale di Salerno e Fiordelisa Leone, Consigliera di Parità.

L’evento si inserisce nell’ambito del progetto che l’Assessorato Provinciale alle Pari Opportunità ha elaborato con l’obiettivo di realizzare un’articolata campagna di sensibilizzazione sulle problematiche inerenti la violenza sulle donne e la loro discriminazione nei cari contesti familiari, sociali e lavorativi nei quali si trovano ad interagire: seminari didattico-formativi nelle scuole secondarie di secondo grado del territorio provinciale; concorso riservato agli allievi che dovranno produrre materiali multimediali sul tema dei comportamenti violenti nei confronti delle donne.

“Abbiamo inteso – spiega l’assessore Pina Esposito – avviare un programma che durerà fino all’8 marzo del 2014 proprio per dare un senso d’insieme alla campagna di sensibilizzazione sociale che realizzeremo in questi mesi. Partiamo dalle scuole perché riteniamo che occorra provare ad incidere sull’approccio culturale ed educativo nei confronti di una problematica molto complessa e delicata. L’evento di lunedì 25 novembre coincide con la giornata internazionale dedicata al tema della violenza sulle donne ed è un momento importante che vede insieme le Istituzioni con l’obiettivo di ribadire un convinto rifiuto di ogni forma di aggressione fisica, ma anche di qualsiasi prevaricazione all’interno delle famiglie e sui luoghi di lavoro. Proseguiremo con i seminari tenuti da rappresentanti delle Istituzioni e delle Forze dell’Ordine in alcuni istituti scolastici del nostro territorio e concluderemo il programma con l’evento dell’8 marzo 2014 nel corso del quale saranno premiati gli alunni che avranno realizzato il filmato più interessante”.

“Abbiamo intenzione – conclude l’assessore Esposito – di animare in questi mesi il territorio con una serie di iniziative che dovranno comporre una vera e propria campagna di educazione civica”.