Trieste, nuova edizione del Premio Ondina Barduzzi

Anche quest’anno la Provincia di Trieste ha indetto una nuova edizione del Premio Ondina Barduzzi, concorso per tesi di laurea destinato a promuovere le pari opportunità tra donne e uomini e intitolato alla memoria di Ondina Barduzzi Scolaris, assessore provinciale e comunale, docente universitario e professionista riconosciuta. “Sempre con viva emozione la Provincia di Trieste organizza questa iniziativa dedicata ad Ondina Barduzzi, professionista dagli indiscussi meriti non solo accademici, e amministratrice di valore, con la quale mi onoro di aver lavorato tanti anni” ha detto Maria Teresa Bassa Poropat, Presidente della Provincia di Trieste. “Il premio istituito dalla Provincia di Trieste e promosso dalla nostra Commissione Pari Opportunità e dalla famiglia Scolaris – ha poi aggiunto – contiene quest’anno alcune novità che riguardano fondamentalmente i requisiti di partecipazione e gli anni accademici di riferimento”.

Per incentivare maggiormente la partecipazione al Premio infatti, e stimolare l’attività di ricerca e di studio sulle tematiche promosse dal concorso sono stati avviati due bandi legati a due diversi anni accademici”. Il primo dei due bandi approvati scade il 14 febbraio 2014, ed è dedicato a tesi di laurea già discusse in quanto rientranti nell’anno accademico 2011/2012. Il secondo bando scade un anno dopo, il 10 aprile 2015, e si rivolge a chi la tesi la deve ancora avviare e può così decidere di orientarla verso le tematiche promosse dal Premio Barduzzi.

Le novità legate ai requisiti di partecipazione allargano il numero potenziale di concorrenti non più limitato solo ai residenti nella provincia di Trieste, ma a tutti coloro che si laureano  presso l’Università degli Studi di Trieste indipendentemente dalla residenza.

I bandi e le domande sono scaricabili dal sito della Provincia di Trieste www.provincia.trieste.it nella sezione Diritti Pari Opportunità.