Caos sull’accorpamento tra Dogane e ex Monopoli sull’immobile a l’Aquila

“La UILPA DOGANE Lazio e Abruzzo  in una nota indirizzata al Direttore Interregionale per il Lazio e l’Abruzzo ha chiesto di valutare attentamente se sia  più opportuno posticipare l’accorpamento del personale delle  Dogane e Monopoli presso la struttura dell’Ufficio delle Dogane de L’Aquila allocato nel Nucleo Industriale Bazzano, del personale dogane e monopoli alla reale  disponibilità della nuova sede presso l’istituendo aeroporto o in alternativa cercare soluzioni più vantaggiose che evitino una inopportuna fuoriuscita di denaro pubblico

L’ubicazione presso lo stabile attuale dell’Ufficio delle Dogane  de L’Aquila dovrebbe prevedere una  ristrutturazione e recupero funzionale dei locali, nelle more del previsto trasferimento presso gli uffici messi a disposizione dal Comune nella  nuova sede dell’aeroporto.

Vogliamo ricordare che tale ristrutturazione dei locali avrebbe un costo che andrebbe ad aggiungersi  al costo dell’affitto corrente.

Non si comprende quale vantaggio economico rechi  tale accorpamento, anche in ragione del fatto che i locali attualmente utilizzati dal personale dei monopoli sono demaniali.

Occorre inoltre evidenziare che il pur ampio ufficio dell’Ufficio delle Dogane  de L’Aquila risulta non essere sufficiente per le esigenze logistiche di dogane e monopoli, poiché i locali  attualmente adibiti ad archivio verrebbero a mancare, in quanto destinati ad diventare uffici.

Desta anche preoccupazione una tempistica ristretta e non compatibile con i rigori invernali che caratterizzano climaticamente la città,  appare fin da ora disagevole e poco prudente svolgere importanti lavori di ristrutturazione dell’immobile in inverno e con i dipendenti costretti a sopportarne gli inconvenienti pratici.

Ribadiamo che ci sfugge la logica che c’è dietro a questa operazione ed all’urgenza di tale accorpamento proprio su L’Aquila, in totale controtendenza rispetto ai risparmi economici previsti dalla spending review.”.

E’ quanto scrive in una nota stampa il Segretario UILPA Dogane Lazio e Abruzzo, Virgilio Tisba.