Ferrara, il fantastico Marchese la musica raccontata a piccoli e grandi ascoltatori

Narra la storia dell’amicizia ‘silenziosa’ tra una bimba e un eccentrico aristocratico il racconto, tra musica e parole, che Giulia D’Andrea proporrà a piccoli e grandi ascoltatori sabato 16 novembre alle 11 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. “Con ‘Il fantastico Marchese’ – preannunciano gli organizzatori – entreremo in un sogno, con l’amico immaginario che ogni bambino vorrebbe accanto a sé”. Protagonista musicale della mattinata sarà il Trio Ecoensemble composto da Anna Bellagamba (pianoforte), Morena Mestieri (flauto) e Paola Fundarò (oboe). Voce narrante sarà invece l’attore Fabio Mangolini.

L’iniziativa rientra nel ciclo di incontri di sensibilizzazione alla musica a cura delle docenti e musiciste Anna Bellagamba e Morena Mestieri, e di Angela Poli della Sezione Ragazzi della biblioteca comunale Ariostea.

LA SCHEDA BIOGRAFICA Giulia D’Andrea – Pianista, compositrice e direttore d’orchestra, si è formata presso il Conservatorio “J.Tomadini” di Udine. Da parecchi anni lavora nel campo dell’organizzazione artistica e musicale collaborando con importanti Istituzioni e Orchestre e da sette anni collabora come direttore musicale di palcoscenico e aiuto regia con l’Orchestra Filarmonica di Udine. E’ fondatrice, management e direttore dello Stravinskij Ensemble, con il quale è presente nelle principali rassegne musicali del Triveneto. Nel 2010 replica il suo progetto” Musica fra le nuvole” in Ecuador. Per oltre vent’anni si è dedicata all’insegnamento pianistico e musicale, creando una propria didattica personale, fra disciplina teorico-pratica e spettacolo.

Sarà invece rinviato a lunedì 18 novembre alle 17, sempre in Sala Agnelli, il doppio appuntamento con Fabrizia Lotta per la presentazione del suo libro ‘Stranieri nella loro terra’ e l’inaugurazione dell’esposizione fotografica ‘Parole scritte e sognate’, inizialmente previsto per venerdì 15 novembre alle 17.