Wörthersee in Carinzia fra mercatini e folkore

Il fascino dell’Avvento sul lago: fra mercatini e folkore, il Wörthersee colora di emozioni il periodo prenatalizio

Tante le proposte del polo turistico austriaco, dalla infinite possibilità per i più piccoli ai migliori prodotti di artigianato, senza dimenticare i grandi concerti

 Winter am Woerthersee

L’aria comincia a essere frizzante, in attesa che arrivi Natale a rendere tutto ancora più speciale. E il periodo dell’Avvento, nella zona del lago Wörthersee in Carinzia, è davvero magico, grazie a tante iniziative in grado di affascinare grandi e piccini.

A una cinquantina di chilometri dal confine italiano di Tarvisio, l’Austria si veste di colori scintillanti: Pörtschach, Velden e Klagenfurt diventano mete ideali per godere della suggestione di giornate straordinarie, con numerose proposte da scoprire e apprezzare, magari assieme alla propria famiglia.

 

Pörtschach, fascino silenzioso a lume di candela

 

Il periodo prenatalizio di Pörtschach comincia già dal 29 novembre. Qui, ogni venerdì dalle 15 alle 19, tutti i sabati e le domeniche (ma anche l’8 dicembre) con orario 13-19, c’è un ricco programma di iniziative studiato per regalare momenti indimenticabili ai visitatori nel nome di un “Avvento silenzioso”. La luce delle torce accompagna i turisti alla scoperta della zona, assistendo magari ai concerti dell’avvento nel famoso santuario di Maria Wörth. Per tutti, ci sono belle passeggiate in compagnia dei lama con il “Trekking dell’Avvento”, mentre i più piccoli hanno il divertimento a… portata di pattini grazie alla pista di pattinaggio su ghiaccio oppure diventare il capitano del Battello di Gesù Bambino. Ogni sabato e domenica, dalle 14 alle 17, i bimbi possono dedicarsi al bricolage intonato al periodo e scrivere la propria lettera dei desideri, da indirizzare a Gesù Bambino con un messaggio nella bottiglia (è richiesta la prenotazione). Il divertimento è sempre dietro l’angolo!

 

Mercatini ricchi di luci, doni e suggestioni

 

A Pörtschach e Velden, i due mercatini d’Avvento si svolgono nei quattro fine settimana che precedono il Natale. A unirli, c’è anche la comodità di “Adventbus”, il pullmino che collega le due località durante il periodo. Nello splendido “Villaggio sul Lago” di Pörtschach rivivono le tradizioni e l’artigianato, fra la sfilata dei Krampus, le esibizioni dei migliori cori carinziani con i canti natalizi  e il contorno senza eguali del lago illuminato. E come dimenticare Velden, la “Città degli Angeli”? Qui, l’atmosfera diventa incantevole grazie alle stelle posizionate sulle rive del Wörthersee e, soprattutto per i bimbi, ci sono tanti intrattenimenti tutti da godere nel mercatino più grande e famoso della zona. Nel Forno degli Angeli, infatti, i piccoli possono preparare biscottini e decorare i panpepati, mentre nell’apposito Ufficio postale che apre i battenti nel periodo natalizio è facile inviare una lettera con tutti i grandi e piccoli desideri: le missive vengono poi attaccate ai palloncini e si librano nell’aria… e poi, perché non concedersi un giro con il Trenino degli Angeli? Bancarelle tradizionali, aromi golosi e dolci melodie infondono inoltre a questo luogo un fascino magico, allietato dalla suggestione della Corona dell’Avvento galleggiante e il presepio sul lago, mentre a bordo di una nave è ospitata una mostra di grandi artisti pronti a offrire ai turisti le loro straordinarie creazioni. Tutta da provare anche la passeggiata lungo il Sentiero delle Luci dell’Avvento.

 

Il mercatino di Velden è aperto nei quattro fine settimana dell’Avvento con orario 15-20 nella giornata di venerdì, mentre di sabato, domenica e l’8 dicembre è a disposizione dalle 11 alle 20. Merita una visita pure il mercatino di Klagenfurt: nel centro cittadino, decine di stand sono pronte a offrirsi ai turisti con il fascino di presepi decorati, artigiani all’opera, addobbi natalizi e giocattoli di legno. Ogni anno, si svolge una settantina di spettacoli sul grande palco allestito per l’occasione.

 

Come arrivare e i trasporti dedicati al periodo pre-natalizio

 

Per raggiungere la zona del Wörthersee, una volta arrivati a Tarvisio – ultima località in Italia -, si può imboccare la strada statale oppure l’autostrada A2 a una quindicina di chilometri dal valico. Se optate per quest’ultima soluzione, ricordate che occorre una “vignetta” autostradale (costo 8,30 euro per 10 giorni, per citare un esempio, ma si possono comperare contrassegni anche per periodi più lunghi), da acquistare all’Aci, oppure nei punti vendita accreditati. Nel periodo dell’Avvento, ogni sabato e domenica saranno in funzione, dalle 14 alle 19, i bus navetta tra Krumpendorf e Velden: per ulteriori informazioni su orari e prezzi, è possibile consultare www.veldener-advent.at. Chi desidera provare l’esperienza sulla “Nave degli Angeli” può, invece, visitare il sito internet www.schifffahrt-velden.at. Per gli spostamenti in treno, il sito di riferimento è kaernten.oebb.at.

 

Wörthersee d’inverno tra sci e tante proposte

La zona del Wörthersee non è soltanto lago e calde temperature estive. Anche nei mesi invernali, infatti, le opportunità di svago non mancano. Gli amanti della neve, infatti, possono scegliere il comprensorio del Gerlitzen, a soli 15 minuti dallo specchio d’acqua: un comprensorio a misura di famiglia, con tre piste per imparare a sciare, una scuola con noleggio dell’attrezzatura e una zona interamente dedicata ai più piccoli, con la “supervisione” dell’orso Bino, la mascotte del centro sciistico. Ma non finisce qui: come dimenticare la Pyramidenkogel, la nuovissima torre panoramica che offre una visione mozzafiato della Carinzia? È possibile visitarla da venerdì a domenica, oltre che nei giorni delle vacanze scolastiche, dalle 10 alle 18. Da pochi mesi, ha anche riaperto la “Badehaus” legata al Werzer Hotel Resort di Pörtschach, aperti ora per tutti e 12 i mesi dell’anno; qui, è possibile abbinare i servizi alberghieri alle cure termali e strutture per il wellness. Finalmente, anche nei mesi freddi ci si può far coccolare dall’acqua calda termale a 32 gradi! Al Wörthersee, nel periodo dell’Avvento così come in tutti i mesi dell’anno, annoiarsi è impossibile!

 

Informazioni: Wörthersee Tourismus, Telefono +43 (0) 4274 38288, www.woerthersee.com, info@woerthersee.com

9 su 10 da parte di 34 recensori Wörthersee in Carinzia fra mercatini e folkore Wörthersee in Carinzia fra mercatini e folkore ultima modifica: 2013-10-29T10:41:54+00:00 da Rosa Ferro
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento