Solidarietà culturale nei tre musei di Cividale del Friuli

Cividale del Friuli (Ud) trae ispirazione dal “caffè sospeso” di Napoli e vara il “biglietto sospeso” per i suoi tre musei: Monastero di Santa Maria in Valle/Tempietto Longobardo, Museo Cristiano e Tesoro del Duomo, Museo Archeologico Nazionale.

 Cividale del Friuli - Museo Archeologico Nazionale 01 Cividale del Friuli - Museo Archeologico Nazionale Cividale del Friuli - UD FVG I - oreficeria longobarda - Museo Archeologico Nazionale

Nei bar di Napoli, quando una persona era particolarmente felice perché aveva qualcosa da festeggiare, oppure perché aveva iniziato bene la giornata, si usava bere un caffè e pagarne due per chi sarebbe venuto dopo e non poteva permetterselo. Nei due musei cividalesi e nel Monastero di Santa Maria in Valle adesso si potrà fare lo stesso offrendo un biglietto d’ingresso.

Cividale del Friuli - altare del duca ratchis

L’iniziativa consiste nell’acquisto da parte del turista di uno o più biglietti d’ingresso per lasciarli a disposizione di altre persone economicamente svantaggiate, permettendo loro, in tal modo, di poter visitare i musei senza alcun onere. “I “biglietti sospesi” saranno destinati in particolare ai giovani di età compresa fra 9 e 25 anni – spiega l’assessore al turismo Daniela Bernardi – poiché rappresentano la fascia che ha meno capacità di spesa e che nutre forte interesse per le nostre realtà museali”.

Cividale del Friuli UD FVG I - Monastero di Santa Maria in Valle - vista aerea 2012

“A riprendere l’antica pratica napoletana del “caffè sospeso”, rielaborarla e lanciarla in veste di solidarietà culturale è stato il Museo Cristiano, ideatore dell’iniziativa – spiega la Bernardi -. Il Museo Archeologico Nazionale e il Comune di Cividale del Friuli per il Monastero di Santa Maria in Valle hanno prontamente aderito”. Questa pratica napoletana è diventata negli anni tanto famosa da diventare protagonista di un libro di Luciano De Crescenzo e di avere una giornata dedicata.

http://www.cividale.net

http://www.mucris.it

http://www.balloch.it

9 su 10 da parte di 34 recensori Solidarietà culturale nei tre musei di Cividale del Friuli Solidarietà culturale nei tre musei di Cividale del Friuli ultima modifica: 2013-10-10T06:18:48+00:00 da Rosa Ferro
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento