Al Castello Ursino di Catania la chiusura del Trailers Film Fest XI edizione

imagesSi è svolta stamani, nella sala delle Armi del Castello Ursino, a Catania, la conferenza stampa di chiusura del Trailers Film Fest, diretta dall’infaticabile e straordnaria, Stefania Bianchi, che ha “svelato” i vincitori della XI edizione

Stasera, subito dopo con la consegna dei premi finali, assisteremo all’ultima, proiezione, in ordine cronologico, dell’anteprima italiana, del film horror “Oltre i confini del male – Insidious 2”, in uscita in Italia il 10 ottobre con Warner Bros.Italia, diretto da James Wan e interpretato da Patrick Wilson e Rose Byrne..

Il Trailers Film Fest è in assoluto l’unico festival in Italia ed in Europa che premia i migliori trailer e le loro case di distribuzione. Sono stati quattro giorni di workshop, incontri con professionisti della promozione, lezioni sui mestieri del cinema, rassegne trailers proiezioni di lungometraggi in anteprima italiana, durante le quattro serate presentate dall’attrice Antonella Salvucci (una delle protagoniste del film horror Midway tra la vita e la morte, girato sull’Etna, recentemente inserito  nella lista dei 7 film in lizza per la candidatura italiana ai Premi Oscar) al Teatro Metropolita.conferenza stampa finale2

Anche quest’anno – afferma Stefania Bianchi – un grande successo di partecipazione degli studenti ai workshop e agli incontri e di pubblico alle proiezioni serali ha accompagnato i quattro giorni della rassegna. Da domani ci metteremo subito al lavoro per la prossima edizione, per dare sempre il meglio per chi ci segue ormai da molti anni.

“Si tratta di un appuntamento straordinario – ha detto l’assessore ai Saperi a alla Bellezza Condivisa Licandro – per importanza e coinvolgimento di pubblico. La sua presenza nella nostra città è andata via via consolidandosi, grazie anche alla proficua collaborazione con il Comune, l’Università e le Scuole. Puntare sulla Cultura è per noi importante. La via maestra è quella di migliorare e ciò può avvenire soltanto tenendo qui i nostri talenti. Auspico una  collaborazione ancora più intensa e proficua”.

“Quello che si fa a Catania, è uno dei pochi festival che si distinguono – afferma Carmine Amoroso, presidente di giuria – un festival che parla in un modo professionale di trailers, sotto tutti i punti di vista, parla di cinema, da chi fa cinema”.

Questi i premi assegnati dalla giuria di qualità presieduta dal regista e sceneggiatore Carmine Amoroso e formata dalla giornalista del Tg5 Anna Praderio; dalla giornalista di Gioia Erica Arosio; dal musicista e compositore Paolo Buonvino e dal giornalista di Sky Cinema Francesco Castelnuovo: Miglior Trailer Italiano: Io e te, di Bernardo Bertolucci, distribuito da Medusa Film; Miglior Trailer Europeo: Amour, di Michael Haneker, distribuito da Teodora Film; Miglior Trailer World: To the Wonder, di Terrence Malick, distribuito da O1 Distribution.

Alla conferenza stampa erano presenti il direttore dell’iniziativa Stefania Bianchi, Giancarlo Magnano di San Lio docente dell’Università di Catania, il Preside dell’Istituto Alberghiero “K. Wojtyla”, Giovanni Previtera, il professore Lino Secchi, il regista e sceneggiatore, nonché presidente di alcune sezioni della giuria del Trailers Film Fest, Carmine Amoroso, Martina Alessandra Marzotto anche lei presidente di giuria e Claudio Gubitosi, direttore artistico di Giffoni Film Festival.

(Foto Dino Stornello)