Potenza, assunzioni pilotate tra il 2008 e il 2011 nell’Acquedotto lucano

E’ quanto emergerebbe da un’inchiesta avviata sulle assunzioni “a chiamata diretta”, in totale undici persone segnalate da politici di rilievo regionale di centrodestra e centrosinistra. Notificati due avvisi a comparire per rendere interrogatorio a due indagati: Gerardo Marotta, direttore dell’ente, e Pasquale Ronga, direttore del personale. Sono accusati di concorso in abuso d’ufficio continuato.

Secondo la Procura di Potenza undici dipendenti sarebbero stati assunti da Acquedotto lucano senza concorso pubblico. Dal 2008, ritengono gli investigatori una legge imporrebbe alle società “in house” di pubblicare un bando per reclutare personale. Così come avviene per la pubblica amministrazione. Gli investigatori della Squadra mobile hanno sentito una ottantina di testimoni nel corso delle indagini. Tutto è partito con alcune denunce anonime che descrivevano le “relazioni” in base alle quali sarebbe stato possibile ottenere una “segnalazione” per un posto di lavoro. Gli undici dipendenti non sono indagati. Ma i due dirigenti, che verranno sentiti la prossima settimana alla presenza dei loro avvocati, dovranno spiegare con quali criteri è stato reclutato il personale da assumere.

Negli scritti anonimi, per ogni assunzione sospetta, viene indicato un politico di riferimento. Un ex sindaco di Potenza, consiglieri regionali di centrosinistra, deputati di centrodestra.

Acquedotto lucano ha precisato che “i consigli di Amministrazione in carica fino al 2008 hanno operato nel rispetto della normativa vigente anche per le assunzioni a chiamata diretta. Dopo l’entrata in vigore della legge 133/2008 (articolo 18) in materia di reclutamento del personale da parte delle società pubbliche, nessuna assunzione a chiamata diretta è stata disposta da Acquedotto lucano. Il consiglio di amministrazione in carica, pur essendo estraneo ai fatti contestati, continuerà ad offrire piena collaborazione alle autorità inquirenti a tutela dell’immagine dell’azienda e del personale tutto”.

9 su 10 da parte di 34 recensori Potenza, assunzioni pilotate tra il 2008 e il 2011 nell’Acquedotto lucano Potenza, assunzioni pilotate tra il 2008 e il 2011 nell’Acquedotto lucano ultima modifica: 2013-09-19T09:19:48+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento