Cosenza, Medeea selezionato dalla Commissione Europea

“Continua il successo del Progetto MEDEEA e  nonostante il 31 maggio si siano concluse le attività, la Commissione Europea ha valutato il progetto tra i migliori tra quelli finanziati dal Programma MED e verrà presentato durante l’evento internazionale sul programma MED che si terrà a Lisbona il 23 e 24 ottobre prossimi.

Il progetto MEDEEA ha avuto come obiettivo quello di migliorare la gestione locale dell’energia attraverso uno strumento chiamato EEA (European Energy Award). Tale strumento ha dato la possibilità a 9 Comuni della nostra provincia di sperimentare una nuova politica locale incentrata sullo sviluppo sostenibile e sull’utilizzo delle fonti rinnovabili.

Attualmente i Paesi del mediterraneo hanno un grande potenziale non completamente sfruttato; grazie a MEDEEA è stato possibile far emergere tutte le risorse non utilizzate in 73 Comuni Europei in rappresentanza di sette paesi (Portogallo, Spagna, Italia, Grecia, Malta, Slovenia e Cipro), tale processo ha avuto come obiettivo quello di dimostrare come una corretta gestione energetica possa diventare volano di sviluppo dell’economia locale. Il progetto ha inoltre dato la possibilità di confronto e scambio di buone prassi tra i comuni della nostra provincia e quelli degli altri paesi coinvolti.

“ALESSCO sta diventando sempre più una realtà consolidata sul territorio –  ha dichiarato il direttore di ALESSCO Ing. Carmine Brescia – e nel corso degli anni,  grazie al supporto della Provincia di Cosenza e dell’Assessorato all’Energia, è riuscita a portare il nostro territorio e i comuni della provincia al centro dell’Europa al pari di tante altre realtà molto più consolidate”

“Il riconoscimento della Commissione Europea e la possibilità di sfruttare la vetrina della conferenza internazionale del 23 e 24 ottobre a Lisbona – ha dichiarato l’Assessore all’Energia Biagio Diana – sono per la Provincia di Cosenza motivo di orgoglio e confermano, qualora fosse necessario, l’ottimo lavoro che ALESSCO e la Provincia stanno portando avanti in materia di sviluppo sostenibile e sfruttamento delle energie rinnovabili”.

Infine, Il Presidente On. Mario Oliverio ha espresso grande soddisfazione per i risultati raggiunti e ha dichiarato “ Il premio al nostro lavoro ci spinge a continuare ed aumentare gli sforzi al servizio dei comuni del nostro territorio ”.

E’ quanto scrive in una nota l’Assessore provinciale di Cosenza, Biagi Diana.

9 su 10 da parte di 34 recensori Cosenza, Medeea selezionato dalla Commissione Europea Cosenza, Medeea selezionato dalla Commissione Europea ultima modifica: 2013-09-11T15:09:31+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento