Taurianova, storia, folklore & riflessioni di Domenico Caruso

E’ stata pubblicata, dal Gruppo Editoriale L’Espresso (ilmiolibro.it), la sesta opera di Domenico Caruso, “Storia, Folklore & Riflessioni” riguardante le effemeridi calabresi, il sentimento religioso della nostra gente ed “I Grandi Temi” della vita.

 La prima parte, seguendo il calendario, descrive le caratteristiche dei vari mesi e gli eventi storici più importanti che in essi si registrano. Per ogni Comune della nostra Piana sono riportati i detti e i proverbi, le feste e le manifestazioni, i personaggi, le tradizioni ed ogni altra notizia relativa ai suoi aspetti naturali e artistici.

 Quindi si analizzano i “Grandi Temi” della nostra esistenza, come la pace e la libertà, i mass-media (dalla stampa al computer), la menzogna e la calunnia.

 Chi desidera addentrarsi nei misteri che ci circondano, troverà la descrizione di alcuni fenomeni come la letteratura medianica e la licantropia, che destano stupore e scetticismo. La Morte e la Sopravvivenza vengono trattate anche secondo la cultura popolare.

 Un capitolo a parte è dedicato alla Questione Meridionale e all’assalto alle terre verificatosi nel secolo scorso.

 L’ultima parte del libro è dedicata, principalmente, alla devozione mariana del nostro popolo, alla “nuova evangelizzazione”, ai riti della Settimana Santa.

 Nelle 184 pagine ognuno scoprirà qualche notizia inedita che lo farà meditare: è quanto si propone l’autore.