Trento, indagine statistica per capire come è cambiata la famiglia negli ultimi 20 anni

E’ pubblicato sulla home page del sito del Comune (www.comune.trento.it) La famiglia a Trento, uno studio realizzato dal servizio Sviluppo economico, studi e statistica e dedicato alla famiglia.

Partendo dai dati anagrafici storici presenti in archivio, e risalendo in alcuni casi fino al 1990, l’indagine analizza dettagliatamente le tendenze anagrafiche della città di Trento puntando l’attenzione sui nuclei familiari, sulla loro evoluzione e sui cambiamenti che hanno interessato questa fondamentale cellula sociale negli ultimi anni.

La popolazione residente è stata divisa distinguendo in famiglie unipersonali, famiglie con più componenti e convivenze (ad esempio: caserme, conventi, carcere).

Complessivamente nell’anno 2012 la popolazione che vive in una famiglia unipersonale rappresenta il 17,3% dei residenti (20.257 persone), le persone che vivono in nuclei con più componenti sono l’80,9% (94.801 persone) mentre gli individui che vivono in convivenza rappresentano l’1,8% (2.093 persone).

La tendenza generale che emerge osservando i dati riferiti al periodo dal 1990 al 2012 indica un aumento pari al 31% del numero delle famiglie complessive (da 39.936 a 52.358), con la seguente differenziazione a seconda del numero dei componenti:

  • famiglie unipersonali: incremento dell’81%;
  • famiglie con due componenti: incremento del 43,4%;
  • famiglie con tre componenti: diminuzione pari al -4,2%;
  • famiglie con quattro componenti: diminuzione pari a -6,8%;
  • famiglie con cinque e più componenti: diminuzione pari a -2,4%.

Lo studio prosegue poi analizzando dettagliatamente i singoli tipi di famiglia: unipersonale, con minori, con minori stranieri, con anziani, con figli, con stranieri.

Prossimamente l’analisi sarà consultabile all’indirizzo http://www.comune.trento.it/Aree-tematiche/Statistiche-e-dati-elettorali/Statistiche/Pubblicazioni/Le-famiglie-a-Trento.