Letojanni, importante sinergia fra Lions Club e Misericordia San Giuseppe

Letojanni (ME) – Il 19 luglio 2013 presso la Sala Blu del Museo di Letojanni ha avuto luogo una sentita cerimonia, organizzata dal Lions Club “Letojanni Valle d’Agrò”, per la consegna di una barella spinale “Tango” (pediatrica/adulto) alla Fraternita di Misericordia “S. Giuseppe” di Letojanni.

All’evento erano presenti la dott.ssa Daniela Fileti (Assessore con delega alla Cultura, Istruzione, Formazione professionale, Politiche attive del lavoro, Pari opportunità, Rapporti con l’associazionismo del Comune di Letojanni), il dott. Giuseppe Garaffo (Presidente del Lions Club “Letojanni Valle d’Agrò”), il dott. Alessandro d’Angelo (Governatore della Fraternita di Misericordia “San Giuseppe” di Letojanni), l’avv. Maria Elena Moschella (past president del Lions Club “Letojanni Valle d’Agrò”), il sig. Rosario Percipalle (titolare della Ditta “EMERSYSTEM”) e una nutrita rappresentanza sia dei soci del Lions Club che dei volontari della Fraternita di Misericordia “San Giuseppe” di Letojanni.

Dopo i saluti del dott. Giuseppe Garaffo e della dott.ssa Daniela Fileti, che è intervenuta a nome dell’Amministrazione Comunale del Comune di Letojanni, e una breve dimostrazione pratica sull’utilizzo del presidio, ha preso la parola l’avv. Maria Elena Moschella, promotrice e leader trainante della raccolta dei fondi necessari per l’acquisto della barella, la quale ha sottolineato l’aspetto importante del ruolo del volontariato nella nostra società. Ha, inoltre, voluto porgere i dovuti e sentiti ringraziamenti a tutti coloro (ditte e/o privati) che con il proprio contributo hanno consentito, durante il suo mandato quale presidente del Lions Club “Letojanni Valle d’Agrò”, di realizzare questa e altre similari iniziative a sfondo sociale. Al termine, l’intervento del dott. Alessandro d’Angelo, il quale ha ringraziato e si è complimentato con il Lions Club “Letojanni Valle d’Agrò” per la fattiva e concreta sinergia realizzata in questi anni, sottolineando che: “[…] Importante è vincere le gelosie e le invidie personali per potersi donare agli altri con animo sereno e massimo impegno […]”.

Numerose le iniziative portate avanti dalla Fraternita di Misericordia “San Giuseppe” di Letojanni in favore della cittadinanza. Giova ricordare la recente quinta edizione del “Luglio di Prevenzione”, lo scorso 7 luglio 2013. Nell’occasione, al termine delle attività ambulatoriali, la Misericordia, in collaborazione con la ES Emersystem, ha donato, nell’ambito del Progetto “Città Sicura Letojanni nel Cuore”, all’Amministrazione Comunale, presente il sindaco Alessandro Costa, tre cardio-defibrillatori, da posizionare sul territorio del Comune di Letojanni. Vivo e sentito l’apprezzamento per i volontari della Fraternita di Misericordia “San Giuseppe” di Letojanni, i quali, in quella giornata, hanno ancora una volta dimostrato professionalità, disponibilità e spirito di servizio. La manifestazione è stata organizzata con il patrocinio del Comune di Letojanni in sinergia e fattiva collaborazione con il Gruppo Interforce Jonica (GIJ), il Lions Club “Letojanni-Valle d’Agrò”, la Fondazione “Germano Chincherini” ONLUS, il Centro Diagnostica per Immagini “dott. Francesco Fiumara”, l’Associazione per il Volontariato nelle Unità Locali Socio Sanitarie (AVULSS Taormina ONLUS), l’Associazione per  il “Supporto e la Ricerca sull’Alzheimer e le Demenze” (A.RI.A.D. ONLUS), il Gruppo Donatori Sangue “Fratres” di Letojanni, la ditta AG System e la Società di Intermediazione Creditizia “Mutuora”.

Il Gruppo Interforce Jonica (GIJ – www.gruppointerforcejonica.it), ha quale fine principale il coordinamento delle organizzazioni aderenti (Gruppo Comunale di Protezione Civile di Giardini Naxos, Misericordia “S. Giuseppe” di Letojanni, Misericordia di Spadafora, Radio Valle Alcantara di Taormina, Rangers International delegazioni di Letojanni, Mongiuffi Melia e Roccafiorita, Gruppo Comunale di Furci Siculo) nell’ambito delle attività di Protezione Civile, di salvaguardia dell’ambiente naturale e antropico e di tutela dei Beni Culturali.

9 su 10 da parte di 34 recensori Letojanni, importante sinergia fra Lions Club e Misericordia San Giuseppe Letojanni, importante sinergia fra Lions Club e Misericordia San Giuseppe ultima modifica: 2013-07-26T06:58:57+00:00 da Enrico Casale
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0