Le nuove frontiere della terza età, iniziativa che coinvolge i centri anziani di Roma dal 7 al 19 giugno

“Le nuove frontiere della terza età” è un progetto, ideato da Francesco Bellomo, realizzato dall’Associazione “Il Mercante dei sogni” in collaborazione con Zètema progetto cultura, che prevede sia un percorso di integrazione tra gli anziani ed artisti, sia uno di svago con attività ludiche (torneo di carte, proiezione di film ecc). L’iniziativa partirà il 7, 8 e 9 giugno presso il circolo bocciofilo “Movimento Gruppi Servizi Anziani” in via di grotta rossa, 207 e il 19 giugno presso il centro anziani Casilino.

Il progetto “Le nuove frontiere della terza età” si propone di avviare percorsi di aggregazione sociale e attività ludiche legate alla musica e alla danza: tale aspetto si prefigge come un’occasione per offrire stimoli culturali ad una fascia sociale importante come quella della terza età. L’interazione tra musicisti, danzatori, studiosi del movimento del corpo e anziani è fondamentale per far crescere il senso della comprensione e della tolleranza.

Per la realizzazione è prevista la messa in scena di uno spettacolo itinerante e la predisposizione di momenti di aggregazione attinenti ad attività motorie e vocali. Il personale impiegato per la realizzazione delle varie attività è stato individuato fra esperti del settore dello spettacolo e della comunicazione.

L’iniziativa ha come obiettivo favorire una cultura per il superamento dei pregiudizi e dell’esclusione, per l’ampliamento dei linguaggi possibili atti alla comunicazione e all’interazione tra gli anziani. Lo scopo, inoltre, è quello di suggerire un percorso nuovo d’integrazione e sensibilizzazione che consenta una nuova riflessione sul tema degli anziani, facendo nascere atteggiamenti di apertura e disponibilità verso le persone in quanto tali, a prescindere dalla loro età e dalle condizioni fisiche.

9 su 10 da parte di 34 recensori Le nuove frontiere della terza età, iniziativa che coinvolge i centri anziani di Roma dal 7 al 19 giugno Le nuove frontiere della terza età, iniziativa che coinvolge i centri anziani di Roma dal 7 al 19 giugno ultima modifica: 2013-06-09T14:47:04+00:00 da Etcetera Comunicazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0