Rimane incerta la ripresa dell’attività dell’aeroporto Sant’Anna di Isola Capo Rizzuto

Da chiarire la posizione dei sindaci di Strongoli e Petilia. Quando tutto sembrava già pronto per quanto riguarda la ripresa dei voli dall’aeroporto Sant’Anna di Isola Capo Rizzuto (entro giugno i primi voli) ancora nulla di definito con il rammarico dei cittadini del crotonese che continuano ad essere penalizzati dal versante dei trasporti a lunga percorrenza e non solo se si considera che anche i trasporti regionali non godano d’ottima salute.

L’interrogativo a proposito dei voli riguarda la posizione di alcuni Comuni inerente alla costituzione del SIEG. In particolare i Comuni di Strongoli e Petilia Policastro che nelle ultime elezioni amministrative hanno eletto un nuovo Sindaco e, quindi, nomineranno una nuova amministrazione. Per fugare ogni dubbio circa le intenzioni dei due nuovi Sindaci a proposito degli impegni già assunti dai loro predecessori, lunedì prossimo, 3 giugno alle 11.30, nella sala Giunta della Provincia di Crotone si terrà una riunione relativa alla costituzione del Servizio di Interesse Economico Generale (SIEG) per l’aeroporto S. Anna. A detta riunione sono stati invitati i sindaci del territorio. L’incontro è promosso dalla vicepresidente della Regione Antonella Stasi, dal presidente della Provincia Stano Zurlo e dal sindaco del capoluogo Peppino Vallone. A tal proposito Zurlo ha dichiarato:

“La riunione di lunedì è necessaria anche per verificare se i nuovi sindaci di Petilia Policastro e Strongoli confermeranno gli impegni assunti dai loro predecessori che avevano assicurato la partecipazione al SIEG anche con impegni consistenti giacché il futuro dello scalo dopo i notevoli sforzi compiuti in questi anni, tra non poche difficoltà, dalla Provincia, da altri Enti, e di recente dal mondo imprenditoriale, dipende molto anche dai comuni”.