Acireale, festa all’area Com per la chiusura del progetto Scuola Sicura

Ideato e portato avanti durante l’anno scolastico dal settore di protezione civile della Città di Acireale. Più di 200 i bimbi che hanno partecipato alla “lezione” finale di oggi, appartenenti alle scuole “La Coccinella”, “Paolo Vasta”, “Galileo Galilei”, “Brunelleschi”, “Regina Elena”. Ad esibirsi in azioni dimostrative di protezione civile le associazioni di volontariato “Ass. Nazionale Carabinieri di Guardia”, Ass. Prevenzione Foreste di Sicilia, Arcicaccia, Gruppo comunale, Gruppo Ecologico di protezione ambientale, Gruppo volontario cinofilo acese.

A cura dell’Anc sono stati approntati i collegamenti radio mentre all’ associazione Gepa è toccato il compito di illustrare le modalità di avvistamento incendio così come all’Arcicaccia quello di spiegare i sistemi antincendio. L’Associazione Apfs con la segnalazione dei dispersi e il gruppo Gvca con la ricerca dei dispersi hanno posto l’accento su uno degli aspetti di protezione civile che più ha interessato i giovani spettatori. Applaudita l’esibizione del “migliore amico dell’uomo” cioè del cane, anzi dei cani addestrati e condotti dal Gruppo volontario cinofilo acese che hanno scatenato l’entusiasmo della piccola folla di ragazzi. All’interno del Com è stata inoltre allestita una mostra di disegni realizzati dai ragazzi durate il corrente anno scolastico: un modo partecipato e diretto per rappresentare le diverse emergenze e le procedure di intervento. Alla fine della giornata la consegna degli attestati di partecipazione. Un plauso per l’iniziativa è stato espresso dal sindaco Nino Garozzo e dall’assessore alla Protezione Civile Nino Sorace.

9 su 10 da parte di 34 recensori Acireale, festa all’area Com per la chiusura del progetto Scuola Sicura Acireale, festa all’area Com per la chiusura del progetto Scuola Sicura ultima modifica: 2013-05-28T10:36:42+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0