Venezia, il regista Bernardo Bertolucci presidente della giuria della 70esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica

La decisione è stata presa dal Cda della Biennale presieduto da Paolo Baratta, su proposta del Direttore della Mostra Alberto Barbera. La 70esima edizione della kermesse si terrà dal 28 agosto al 7 settembre.

“Ho accettato con allegria di presiedere la giuria della settantesima Mostra internazionale cinematografica di Venezia – ha dichiarato Bernardo Bertolucci – in una manciata di giorni mi si regala la possibilità di vedere quanto di più interessante sta accadendo nelle cinematografie di tutto il mondo. Il mio amico cinefilo Alberto Barbera riesce a infilarsi nelle nicchie cinematografiche più misteriose dei più misteriosi paesi del mondo”.

“È la mia seconda volta – ricorda quindi Bertolucci – nel 1983 la Mostra celebrava la sua 40esima edizione. La mia giuria, composta quasi tutta (tutta) di registi non poteva che premiare Jean-Luc Godard, a cui tutti noi dovevamo tanto e che non aveva mai avuto un premio importante nella sua vita. Allora ai film chiedevo sorpresa e piacere. Non sono molto cambiato”.