Mirandola, maltempo visita di Palma Costi presidente dell’assemblea regionale

La presidente dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, Palma Costi, ha visitato questa mattina San Martino in Spino, la frazione di Mirandola in provincia di Modena che risulta il centro abitato più investito dalla tromba d’aria che ha colpito venerdì pomeriggio diversi territori del bolognese e del modenese.

Ad accompagnarla c’era Marco De Paoli, vicepresidente dell’Assemblea legislativa del Trentino Alto Adige, con cui Costi aveva partecipato in mattinata all’inaugurazione del polo scolastico del Sacro Cuore di Finale Emilia distrutto dal terremoto di quasi un anno fa. “Siamo passati da una zona ricostruita ad una da ricostruire”, spiega la presidente “e ciò mi permette di rimanere convinta che anche in questo caso riusciremo a farcela, nonostante le angosce che continuano a colpire la nostra terra”.

Palma Costi, nella giornata di ieri, aveva già visitato Castelfranco Emilia e le zone del bolognese, “ma qui siamo davanti all’unico caso di luoghi della collettività seriamente danneggiati”.

Gli ultimi dati della Protezione civile parlano per tutta l’emergenza di 119 sfollati e di oltre un centinaio di edifici danneggiati, mentre non è ancora disponibile una stima dei danni. I prossimi passi dell’Assemblea saranno, anticipa la Presidente, “sostenere l’impegno della Giunta regionale nei confronti del Governo centrale per il riconoscimento dello stato di calamità” e “ascoltare in Aula la relazione dell’esecutivo sulla situazione, per cui abbiamo già fatto richiesta, che avverrà con tutta probabilità martedì prossimo”.