Enrico Letta presenta il nuovo Governo con Alfano all’Interno

LettaSciolta la riserva, presentata la lista dei Ministri, il nuovo Premier domani mattina alle ore 11:30 giura e lunedì va alla fiducia delle Camere. Enrico Letta ha indicato al Ministero dell’Interno Angelino Alfano, che è anche vicepremier. All’Economia Fabrizio Saccomanni, direttore generale di Bankitalia. Alla Difesa Mario Mauro; agli Esteri Emma Bonino; alla Giustizia Anna Maria Cancellieri; alle Riforme istituzionali Gaetano Quagliariello; allo Sviluppo Flavio Zanonato; alle Infrastrutture Maurizio Lupi; alle Politiche Agricole Nunzia Di Girolamo; Istruzione, Università e ricerca ad Maria Chiara Carrozza; alla Salute Beatrice Lorenzin; al Lavoro e Politiche sociali Enrico Giovannini; all’Ambiente Andrea Orlando; ai Beni culturali e Turismo Massimo Brai; alla Coesione territoriale Carlo Trigilia; alle Politiche comunitarie Anna Maria Bernini; agli Affari regionali Graziano Delrio; alle Pari opportunità, sport, politiche giovanili Iosefa Idem; Rapporti con il Parlamento a Dario Franceschini; all’Integrazione Cecile Kyenge (per la prima volta un Ministro di colore); alla Pubblica Amministrazione Giampiero D’Alia. Filippo Patroni Griffo Sottosegretario alla Presidenza. In totale i ministri sono 21, di cui 8 senza portafoglio.

Un governo che “offre freschezza e competenza”. Così il Presidente Giorgio Napolitano ha descritto il nuovo esecutivo guidato da Enrico Letta, sottolineando la natura politica del governo, “l’unico possibile”. Letta lavori con “coesione e rispetto”, ha esortato il capo dello Stato.

“Voglio esprimere la mia soddisfazione, sobria, per la squadra che siamo riusciti a comporre, per la disponibilità riscontrata e per le competenze al servizio del Paese”. Così Enrico Letta, dopo aver sciolto la riserva e aver accettato l’incarico di presidente del Consiglio, ha presentato la sua squadra definendola “coesa e determinata” e sottolineando che il Governo è “pieno di competenze, con molti giovani e un record di presenze femminili”.

Letta ha anche voluto esprimere ancora una volta “profonda gratitudine al Capo dello Stato per la profonda fiducia che mi ha accordato” .