Settimana provinciale della Cultura con ricco programma tra Crotone, Cirò Marina e Petilia Policastro

 

 

Prenderà avvio a Crotone, la prossima domenica 10 aprile, la “Settimana provinciale della Cultura 2013”. L’incipit è affidato all’Associazione culturale “Darida” con l’installazione in miniatura di tufo del Castello Carlo V e la guida virtuale. Nella stessa giornata: concerto della Banda Musicale “G. Verdi – Città di Crotone”; la presentazione del libro “Sex & Fb” di Maria Francesca Rotondaro e del cd “Mia sorella e le altre” di Luigi Negroni. Insomma per sette giorni Crotone vivrà all’insegna della Cultura attraverso libri, musica, spettacoli teatrali in vernacolo, installazioni e performance artistiche e il tutto grazie  agli Assessorati alla Cultura di Provincia e Comune di Crotone con la collaborazione della Fondazione Odyssea, del Festival dell’Aurora, della Pro Loco di Crotone e dei Comuni di Ciro’ Marina e Petilia Policastro.

“La cultura è un fattore molto importante per l’uomo e per la società. Quest’anno -ha dichiarato l’assessore provinciale G. Lentini durante la conferenza stampa di presentazione – in assenza di una programmazione da parte del Ministero abbiamo pensato di organizzare un programma di iniziative grazie alla disponibilità di scrittori, giornalisti, artisti, musicisti, attori, associazioni culturali. È un cartellone di proposte a bassissimo costo e, per questo, ringrazio quanti hanno aderito all’idea che unitamente al comune capoluogo abbiamo lanciato”. La programmazione prevede per i giorni successivi: “Dipingiamo e coloriamo le palle del lungomare di Crotone” con Antonino Romanò; “Libri a spasso” a cura del Comune di Cirò Marina e del locale Lions Club Krimisa nei locali della scuola primaria “G. Ferrari” della città di Apollo Aleo; presentazione del libro “La Calabria nel viaggio pittoresco del Saint Non” di Raffaele Gaetano; lo spettacolo “U culuri…u cc’intra nenti” del Gruppo teatrale “Belluvidiri” di Belvedere Spinello; “Un sentiero tra gli stemmi” libro di don Pietro Pontieri; lo spettacolo “Occhio vivo. Clinicamente morto” della Compagnia teatrale “Il Sorriso” di Isola Capo Rizzuto; presentazione del libro “Bugie, omissioni, crimini del Risorgimento quando il Sud era il primo Stato italiano” di Orlando Fico presso la Biblioteca comunale di Petilia Policastro; “ È tutta una commedia” della Compagnia teatrale Krimisa di Cirò Marina; il Concerto “Libere atmosfere” con Valeria Nicoletta e Massimo Covelli. Chiuderà la rassegna crotonese a Petilia P. con il locale Liceo Scientifico che presenterà “Gli studenti fanno vedere le stelle”.

 

9 su 10 da parte di 34 recensori Settimana provinciale della Cultura con ricco programma tra Crotone, Cirò Marina e Petilia Policastro Settimana provinciale della Cultura con ricco programma tra Crotone, Cirò Marina e Petilia Policastro ultima modifica: 2013-04-10T14:57:14+00:00 da Mimmo Stirparo
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0