Messa d’insediamento per Papa Francesco

Prevista per le ore 17:30 nella Basilica di San Giovanni in Laterano. Con questo atto Bergoglio prenderà possesso della sua cattedrale. Stamani prima di iniziare la recita del Regina Coeli, Papa Francesco ha ricordato il Beato Wojtyla. “Oggi è la domenica della Divina Misericordia, per volontà del beato Giovanni Paolo II, che chiuse gli occhi a questo mondo proprio alla vigilia di questa ricorrenza”. La piazza ha risposto con un boato e il Papa ha dovuto anche interrompersi.

“Non dobbiamo avere paura di essere cristiani e di vivere da cristiani!”, ha affermato il Pontefice. “Lo Spirito di Cristo Risorto – ha ricordato – scaccia la paura dal cuore degli Apostoli e li spinge ad uscire dal Cenacolo per portare il Vangelo”. “Abbiamo anche noi, ha invocato il nuovo Pontefice, più coraggio di testimoniare la fede nel Cristo Risorto!”. Alla fine ha salutato i numerosissimi fedeli presenti in piazza con il consueto ”buon pranzo”.

Papa Francesco ha poi dato appuntamento ai fedeli nella Basilica di San Giovanni in Laterano, per la messa d’insediamento. “Cari amici, oggi pomeriggio celebrerò l’Eucaristia nella Basilica di San Giovanni in Laterano, che è la Cattedrale del Vescovo di Roma. Preghiamo insieme la Vergine Maria, perché ci aiuti, Vescovo e Popolo, a camminare nella fede e nella carità”.