Crotone Città della Canzone d’Autore, successo alle stelle per gli Astiokena di Isola Capo Rizzuto

 

Non c’è che dire, è stata davvero una piacevolissima serata di musica e cultura popolare, quella propostaci, ieri sera, dal Gruppo musicale degli Astiokena della vicina Isola Capo Rizzuto. Si è trattato di una altro appuntamento, dopo Raf e Massimo Ranieri, con la buona musica inserito nelle programmazioni della  “Crotone Città della Canzone d’Autore” volute dall’Amministrazione comunale pitagorica in collaborazione con la GF Entertaiment e finanziate dal Pisu (Programma Integrato Sviluppo Urbano). La formazione musicale isolitana composta  da Valentina Carvelli, Pasquale Ribecco, Fortunato Stillitano, Sasà Mungo, Salvatore Petrocca, Franco Tipaldi, Achille Russo, Carmine Gentile, Pino Maiolo e Raffaele Muraca riscuote enorme successo dovunque perché presenta un repertorio particolarmente accurato ed arricchito dalla ricerca di testi inediti ed infatti  molti dei loro  sono stati reperiti anche presso la Biblioteca civica di Crotone; altri testi sono tratti dalle poesie di Filippo Scalzi anche lui di Isola ed altri ancora dalla tradizione calabrese liberamente arrangiati. Insomma “gli Astiokena non solo fanno buona musica ma anche un grandissimo lavoro di studio e di ricerca alla riscoperta delle nostre radici popolari”  come ci dice soddisfatta Antonella Giungata, assessore comunale alla Cultura.
Gli “Astiokena”, che prendono il nome da un antico toponimo della loro terra d’origine, vincitori del concorso nazionale “Kaulonia Tarantella Future 2011″, hanno aperto la serata proponendo con l’accompagnamento di fisarmonica, chitarra battente, percussioni i pezzi del loro primo CD ” ‘ntu cori e ‘nta memoria” .
La programmazione della  “Crotone Città della Canzone d’Autore” proseguirà, il prossimo mercoledì 10 aprile, in Piazzetta Rino Gaetano, con i “Mascobado” e di Samuele Comite e
sabato 13 di questo stesso, in Piazza della Resistenza, con la finalissima del “7 note festival” concorso per voci nuove il cui vincitore potrà frequentare uno stage presso la scuola di Mogol; concluderà il concerto dei Sonohra.
 

 

 

 

 

9 su 10 da parte di 34 recensori Crotone Città della Canzone d’Autore, successo alle stelle per gli Astiokena di Isola Capo Rizzuto Crotone Città della Canzone d’Autore, successo alle stelle per gli Astiokena di Isola Capo Rizzuto ultima modifica: 2013-04-07T13:59:18+00:00 da Mimmo Stirparo
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0