Bari, fondi europei per la valorizzazione del parco di Lama Balice e dei laghi di Conversano

Cinquecento mila euro per la valorizzazione del parco di Lama Balice e dei laghi di Conversano e  per lo sviluppo di una piattaforma software per la prevenzione degli incendi.

Sono stati approvati, nell’ambito del Programma Europeo di Cooperazione Territoriale Grecia-Italia 2007-2013, due distinti progetti di tutela del patrimonio ambientale presentati dalla Provincia di Bari. “Due interventi di qualità e all’avanguardia che testimoniano l’attenzione di questa amministrazione provinciale verso la tutela e lo sviluppo del territorio – afferma il Presidente, Francesco Schittulli -. In questo periodo di forti tagli alle Province da parte di Regione Puglia e Governo e di bilanci sempre più ristretti abbiamo il dovere di cogliere le opportunità che ci offrono i programmi comunitari per migliorare la qualità dei nostri servizi”.

Il progetto E.PA.- Enviromental PArks, frutto della collaborazione tra le Province di Bari, Brindisi e Lecce e le regioni greche Epiro, Grecia Occidentale e Isole dello Ionio,  ha come obiettivo principale la valorizzazione e conservazione di alcune aree naturali protette attraverso la realizzazione di percorsi turistici, l’organizzazione di eventi e visite guidate, l’installazione di segnaletica, la promozione della mobilità sostenibile.

Tali interventi sono previsti nel Parco naturale regionale “Lama Balice” e nella Riserva naturale regionale “Laghi di Conversano”. Per Lama Balice, in particolare, è in cantiere la realizzazione di sentieri di collegamento tra le grotte carsiche presenti in località Chiancariello del Comune di Bitonto e la valorizzazione del carsismo con l’allestimento del museo carsico all’interno della sede dello stesso Parco presso Villa Frammarino. Totale del finanziamento ottenuto dalla Provincia è di 360 mila euro.

Il progetto OFIDIA- Operational FIre Danger preventIon plAtform, presentato dal CMCC – Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici in qualità di soggetto capofila, in partenariato con l’Università di Joannina – Comitato della Ricerca, l’Amministrazione decentrata dell’Epiro –Macedonia Ovest, la Provincia di Bari e la Provincia di Lecce, è, invece, finalizzato allo sviluppo di una piattaforma software per la prevenzione degli incendi che, a partire dalla misurazione continua delle principali variabili ambientali, sia in grado di fornire un contributo nella prevenzione degli incendi.

Il sistema sarà caratterizzato da una rete di sensori wireless in grado di rilevare parametri quali temperatura, umidità relativa, precipitazioni, radiazione solare, velocità e direzione del vento, umidità del secco, ecc. e sarà fruibile agli utenti finali mediante la predisposizione di sale di controllo opportunamente attrezzate e localizzate presso lo stakeholder Greco (Decentralized Administration of Epirus-Western Macedonia, Forest Directorate – and Ioannina regional unit Fire Corps), e tre altrettante postazioni ciascuna presso le Province di Lecce, Brindisi e Bari. Per tale progetto il finanziamento concesso alla  Provincia di Bari ammonta a circa 135 mila euro.