Barletta, progetti innovativi di inclusione sociale di persone svantaggiate

Il Commissario Straordinario, dott.ssa Anna Maria Manzone, ha sottoscritto, in data 22 marzo, i protocolli d’intesa per l’avvio dei due Progetti che hanno come obiettivo quello di sviluppare percorsi di integrazione e di re-inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati attraverso progetti innovativi integrati, a favore dell’inclusione sociale:

Progetto: “Outplacement sociale verso il terziario avanzato” proposto dalla cooperativa sociale Prometeo Onlus, soggetti partner “Ifor Pmi Prometeo Puglia” e “Associazione di promozione sociale Zonaeffe”, per l’importo di €. 288.497,00

Progetto: “Lavoriamo Insieme” proposto dalla cooperativa sociale Shalom,  soggetto partner cooperativa sociale “Nuovi Orizzonti”, per un importo di €. 200.000,00.

Si tratta di due progetti che, con il partenariato di Regione, Comune e altri enti come il Centro per l’Impiego, intendono favorire il raccordo tra politiche di sviluppo economico e politiche sociali, politiche di contrasto alla povertà e politiche d’inclusione sociale nonché l’integrazione tra misure economiche e misure connesse all’erogazione di servizi reali in una prospettiva di piena integrazione di politiche e risorse.

Obiettivo prioritario è il reinserimento sociale e l’integrazione socio-occupazionale di quaranta cittadini in carico ai Servizi Sociali che sono stati selezionati sulla base della situazione familiare in termini di disagio sociale. In particolare alcuni soggetti saranno coinvolti in stage presso aziende e altri saranno impiegati come operatori dell’Orto Botanico “Achille Bruni”, assicurandone in tal modo la fruizione pubblica.

Un’opportunità rilevante e concreta che avrà anche delle ricadute positive sul territorio con il recupero di  aree verdi attrezzate e la conseguente rivitalizzazione di un’intera zona cittadina.