Napolitano invita all’unità, un messaggio per Bersani

Il segretario del Pd è disperatamente alla ricerca della sua occasione personale. Con Renzi che gli toglie il terreno sotto i piedi, Bersani non ha molte carte da giocare. Ora o mai più. E sembra sordo anche ai richiami del Capo dello Stato, al pari del suo compagno di “sventura” Monti. Bersani per rincorre la “Scelta Civica” ha finito per perdere di vista la “sinistra” e non vincere le elezioni. Ora come dice lo stesso Renzi continua a “perdere tempo”. Anzi insegue Grillo sul terreno del “demoliamo tutto”. Con l’ex comico genovese che non vuole a che saperne del Pd convinto che in questo modo si vada presto alle urne che gli consentirebbero di bruciare ancora terreno alla sinistra.

In questo quadro Napolitano prova a far comprendere l’antifona a Bersani a cui ha offerto un pre incarico “di cortesia”.  “Bisogna dare continuità alle nostre istituzione democratiche” tuona il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che torna a sollecitare le forze politiche proprio mentre Bersani perde tempo e rimanda l’incontro con le forze politiche! Napolitano “grida” che “è ora di pensare al bene del Paese”. Un monito del Capo dello Stato a margine della cerimonia in ricordo della strage delle Fosse Ardeatine.

“Senza dubbio in questo momento abbiamo bisogno di unità” ha riaffermato il Presidente. “Abbiamo bisogno di unità, ma anche di pensare adesso all’interesse generale del Paese e di dare continuità alle nostre istituzioni democratiche”.