Cividale del Friuli, rassegna arte orafa e artigianato artistico

Sarà inaugurata a Cividale del Friuli (Ud) sabato 23 febbraio alle 11, la rassegna di arte orafa ed artigianato artistico “HEY!”, ospitata nella splendida chiesa di Santa Maria dei Battuti. La rassegna sarà visitabile ogni venerdì dalle 16.30 alle 19, sabato e domenica dalle 15 alle 19. Informazioni: Marinella Tolloi, 0432 516771 mtolloi@uaf.it, Comune di Cividale del Friuli Informacittà 0432/710460 e Ufficio Cultura 0432/710350.

Stefano Balloch Cividale del Friuli - palazzo Municipio

“Si tratta di un’iniziativa esemplare – dichiara il presidente di Confartigianato Udine Graziano Tilatti – perché punta a valorizzare l’artigianato orafo ed artistico in un periodo particolarmente difficile per la contrazione dei consumi e il dilagare della concorrenza sleale”. Il presidente di Confartigianato per la zona del Friuli Orientale, Giusto Maurig, sottolinea “l’importanza della collaborazione tra l’Associazione di categoria e le istituzioni locali, in particolare il Comune, per raggiungere comuni obiettivi di promozione del territorio e di valorizzazione della capacità dell’artigianato di creare lavoro e valore a partire dalla continuità con la tradizione”. Obiettivi condivisi anche dal sindaco di Cividale, Stefano Balloch: “Lo scopo della rassegna è promuovere il settore dell’artigianato orafo di qualità, conservando e preservando un’antica tradizione. La mostra sarà anche uno stimolo per il pubblico, le aziende e tutti colori che amano e acquistano gioielli e opere dell’artigianato artistico, a guardare oltre, conoscere e valorizzare i veri talenti, interagire con i maestri e le aziende proponendo loro idee nuove. Un appuntamento interessante anche per le scuole e i giovani che desiderano lavorare nel settore, nonché sviluppare la conoscenza dell’artigianato artistico e del mestiere dell’artigiano orafo”.

 

La scelta di Cividale non è casuale: città longobarda ora patrimonio dell’Unesco, con la sua storia, le sue ricchezze architettoniche, i tesori conservati nei musei, le prestigiose manifestazioni culturali che ospita esprime sollecitazioni a sempre nuovi e più numerosi visitatori. La decisione di Confartigianato Udine, pienamente condivisa dal Comune di Cividale del Friuli, di consentire la partecipazione alle sole imprese artigiane regolarmente iscritte agli appositi Albi provinciali, lancia un messaggio chiaro: premiare e valorizzare le aziende che, nonostante tutte le difficoltà economiche e finanziarie, riescono a svolgere un’attività creativa nel rispetto degli obblighi fiscali, contributivi ed amministrativi.

9 su 10 da parte di 34 recensori Cividale del Friuli, rassegna arte orafa e artigianato artistico Cividale del Friuli, rassegna arte orafa e artigianato artistico ultima modifica: 2013-02-19T11:53:12+00:00 da Rosa Ferro
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0