Successo per il Progetto Guide a Cividale del Friuli

Funziona il “Progetto Guide” promosso dall’amministrazione comunale di Cividale del Friuli (Ud) per incentivare le visite di gruppi organizzati. Semplice la formula: ai gruppi di turisti che consumano almeno un pasto in 20 persone o pernottano in 10 in uno dei locali o delle strutture ricettive aderenti al progetto, il Comune offre a proprie spese un tour nella città ducale con una guida professionale autorizzata.

“Anche nel 2012 il risultato è stato molto soddisfacente – commenta l’assessore al turismo Daniela Bernardi -, a  fronte di un impegno economico del Comune pari a circa 11.700 euro, l’indotto economico per la città si aggira sui 112.300 euro”. La cifra non tiene conto degli altri operatori che potrebbero essere stati coinvolti indirettamente dall’iniziativa, quali bar, gelaterie, tabacchini, esercizi commerciali per acquisti di gadget e prodotti tipici.

I dati raccolti fanno emergere anche preziose informazioni riguardo le abitudini del turista e dei benefici che porta negli esercizi commerciali limitrofi al sito che visita. Ad usufruire del servizio nel 2012 sono stati 87 gruppi (9 in più, pari a 974 visitatori, rispetto al 2011), composti da persone di età compresa fra i 50 e i 60 anni, di cui 15 provenivano dall’estero (tra le regioni italiane anche la Sardegna). Dei 3.064 visitatori totali, 223 hanno scelto il pernottamento, 2841 hanno consumato un pasto (23 cena, 2818 pranzo).

I periodi di maggiore affluenza sono giugno e settembre, in quest’ultimo mese soprattutto si è registrato un picco di affluenza (677 presenze). La fascia oraria prediletta per le visite è quella subito antecedente al pranzo, fra le 11 e le 12; dopo aver goduto delle bellezze storiche e artistiche del sito del Tempietto Longobardo i turisti si riversano poi nei tanti ristoranti, trattorie, bar e pizzerie della città. L’iniziativa per l’anno 2013 è in fase di progettazione da parte degli uffici competenti.

 

http://www.cividale.net

http://www.balloch.it

 

9 su 10 da parte di 34 recensori Successo per il Progetto Guide a Cividale del Friuli Successo per il Progetto Guide a Cividale del Friuli ultima modifica: 2013-01-31T07:37:33+00:00 da Rosa Ferro
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0