Caffè Alzheimer a Cividale del Friuli

Ambito Distrettuale del Cividalese e Associazione Alzheimer di Udine uniti per fornire alle famiglie strumenti per affrontare il disagio, pratico ed emotivo, causato dalla malattia di Alzheimer e da altre patologie dementigene. Coinvolta nel piano di supporto anche l’Asp “Casa per anziani di Cividale” che ha manifestato subito la sua disponibilità a collaborare mettendo a disposizione i propri locali, peraltro, appena rinnovati.

L’iniziativa, sperimentata a maggio 2011, al Caffè San Marco di Cividale del Friuli, adesso viene proposta nella Casa per anziani, proprio per consolidare l’immagine struttura come punto strategico di riferimento della rete dei servizi alla persona della comunità cividalese, in un’ottica di fattiva collaborazione.

L’appuntamento è per giovedì 13 dicembre, alle ore 15. Oltre agli operatori dell’Ambito Distrettuale, saranno presenti Mariangela Benedetti Esente, presidente dell’Associazione Alzheimer, il neurologo Ferdinando Schiavo e la psicologa psicoterapeuta Francesca Feruglio, esperti a disposizione per eventuali consulenze. La partecipazione è gratuita, ma considerato il numero limitato di posti a disposizione, chi desidera partecipare è pregato di telefonare all’assistente sociale Michela Fanna, al numero + 39 0432 710325. 

Cos’è Caffè Alzheimer?
È un’occasione di incontro informale, centrato su ascolto, condivisione e sostegno alle difficoltà legate alla gestione della malattia, per cercare di rafforzare l’efficacia delle azioni dei caregivers e migliorare la qualità della vita del malato e dell’intero nucleo familiare. Durante l’incontro viene offerta la disponibilità a ospitare i malati e i loro familiari in un contesto informale e qualificato: i malati vengono intrattenuti da musicisti e animatori, mentre i familiari possono usufruire della consulenza di professionisti esperti e confrontarsi con altre persone che vivono la loro stessa realtà. Un’opportunità, quindi, di socializzazione e recupero dell’aggregazione che consente ai familiari di uscire da una difficile quotidianità che, spesso, comporta situazioni di isolamento e solitudine, per trascorrere qualche ora in un contesto sereno e protetto, ove possono avviarsi relazioni significative.

I gruppi di automutuoaiuto sono sempre attivi
A fine settembre, la Casa per anziani di Cividale ha ospitato un’interessante serata, sempre curata dall’Associazione Alzheimer di Udine in collaborazione con l’Ambito, nel corso della quale si è trattato l’argomento dell’importanza dei gruppi di automutuoaiuto. Gruppi che sono tuttora attivi per familiari che assistono persone affette da demenza, promossi dall’Ambito Distrettuale che ogni giovedì, alle 20, sono condotti dalla psicologa Francesca Feruglio. La partecipazione a questi gruppi consente alle persone che assistono familiari con demenza di trovare un luogo sicuro e accogliente, all’interno del quale vivere momenti autentici di scambio e condivisione, di incontro e sostegno in un clima di reciproco rispetto. Grazie a questo momento di “respiro” e riscoperta di sé, il familiare che assiste può ritrovare il senso del proprio difficile cammino e divenire risorsa per se stesso e per la comunità.
http://www.cividale.net
http://www.ambitocividale.it
http://www.alzheimerudine.it/
http://www.balloch.it
Recapiti utili
L’Associazione Alzheimer Udine Onlus è nata nel 1993 e ha sempre operato nell’ambito della Provincia di Udine. La sua sede si trova a Udine, al civico 60 di via Diaz; telefono e fax +39 0432 25555; www.alzheimerudine.it e-mail alzheimer.udine@libero.it. La sede è aperta martedì e giovedì dalle 15.30 alle 18, oppure per appuntamento.

Gruppi di auto mutuo aiuto dall’Ambito Distrettuale del Cividalese si ritrova ogni giovedì alle ore 20 nelle sede dell’Ambito Distrettuale, in piazzetta Chiarottini, al civico 5, secondo piano, sopra biblioteca civica, a Cividale del Friuli. Il facilitatore del gruppo è la psicologa-psicoterapeuta Francesca Feruglio. La partecipazione è gratuita. Per informazioni telefonare al numero +39 0432 710325, risponde l’assistente sociale Michela Fanna.

9 su 10 da parte di 34 recensori Caffè Alzheimer a Cividale del Friuli Caffè Alzheimer a Cividale del Friuli ultima modifica: 2012-12-10T20:41:29+00:00 da Rosa Ferro
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0