Io sono crotonese – Io sono Italiano . Il sindaco Vallone consegnerà gli attestati di cittadinanza

Il prossimo 20 novembre, in concomitanza con la ricorrenza  della Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia, il sindacoa di Crotone Peppino Vallone consegnerà i primi attestati di cittadinanza simbolica a bambini nati a Crotone da genitori stranieri.
Il tema della giornata mondiale di quest’anno, che si celebrerà in collaborazione con l’Unicef, è dedicato proprio ai temi dell’integrazione. Quale migliore occasione per consegnare la cittadinanza simbolica, prevista dal Regolamento adottato dal Consiglio Comunale “Io sono crotonese – Io sono Italiano”, ai piccoli nati a Crotone.
Un regolamento, adottato condividendo il richiamo del Capo dello Stato relativo alla opportunità del superamento dell’attuale modello per consentire il riconoscimento della cittadinanza ai figli di immigrati nati in Italia.
In attesa di una normativa nazionale che superi l’attuale principio dello “ius sanguinis” rispetto allo “ius soli” la città di Crotone ha ritenuto di dare un segnale in tal senso. L’iniziativa organizzata dall’Assessorato comunale alle Pari Opportunità e da Unicef Crotone ha ottenuto l’Alto Patrocinio della Presidenza della Repubblica.
La manifestazione ha anche il patrocinio del Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Regione Calabria.
A proporre al Comune di Crotone i primi bambini che riceveranno la cittadinanza simbolica  è la stessa Unicef Crotone guidata da Donatella Intrieri Fauci, le scuole primarie della città e la Cooperativa Agorà.
Proprio Agorà ha segnalato Benedetta, quattro mesi appena, nata a Crotone da genitori provenienti dal Congo ed attualmente ospitati presso il Centro di Accoglienza di S. Anna, il più grande d’Europa.
L’iniziativa si terrà nella sala consiliare del municipio di Piazza della Resistenza nella mattinata del 20 novembre prossimo.
Per  l’occasione il sindaco Vallone ha dichiarato che “i bambini nati a Crotone, seppur da genitori stranieri, sono figli di questa città. E’ ora che venga cancellata una legge ormai anacronistica” .
 
 
 
 
 

 

 

 
9 su 10 da parte di 34 recensori Io sono crotonese – Io sono Italiano . Il sindaco Vallone consegnerà gli attestati di cittadinanza Io sono crotonese – Io sono Italiano . Il sindaco Vallone consegnerà gli attestati di cittadinanza ultima modifica: 2012-11-12T16:44:43+00:00 da Mimmo Stirparo
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento