Anche a Catania Poste Italiane celebra la Giornata Mondiale del Risparmio

L’iniziativa vedrà impegnati 180 istituti di scuola primaria e 5000 alunni in tutta Italia

Poste Italiane, in collaborazione con Cassa Depositi e Prestiti (CDP), presenta la prima tappa di “Una Storia fatta apPosta”, che si celebrerà lunedì 5 novembre, alle ore 10,00, presso la Scuola Elementare “VIII Circolo Didattico Sante Giuffrida”, Viale Africa 198 a Catania e, il giorno dopo, martedì 6 novembre, alle ore 10,00, presso la Scuola Elementare 2° Istituto Comprensivo Giarre”, Piazza S. G. Bosco 1, a Giarre. Il progetto ludico-formativo rivolto ai bambini, in Sicilia, è stato coordinato dalla Responsabile di Comunicazione Territoriale, Maria Grazia Lala ed è ideato in occasione dell’88^ Giornata Mondiale del Risparmio.

Il ciclo di incontri riguarderà 180 istituti elementari in tutta Italia e interesserà circa 5000 alunni dell’ultimo biennio delle scuole primarie. “Una Storia fatta apPosta” vuole trasmettere l’importanza del risparmio presso le nuove generazioni tramite una proposta creativa e stimolante che insegni a riflettere.   

L’iniziativa ripercorre con le classi le tappe dell’evoluzione del Paese e la storia del risparmio delle famiglie italiane. Sarà soprattutto un momento di confronto e partecipazione attiva dei ragazzi, i protagonisti di domani, che racconteranno ciò che conoscono e immaginano sul valore educativo del risparmio utilizzando – a scelta – un tema, un’intervista, un collage di fotografie, disegni, vignette o immagini video. Esprimendo la propria idea o la propria esperienza, anche attraverso la collaborazione della famiglia o di un gruppo di lavoro, gli alunni sono i primi attori di un momento creativo che può aiutare a sensibilizzare i partecipanti all’iniziativa sul valore economico e formativo del risparmio.

Una Commissione composta da Poste Italiane e Cassa Depositi e Prestiti selezionerà i migliori elaborati per raccoglierli in un libro dedicato al risparmio, che sarà pubblicato da Poste Italiane e inviato a tutte le scuole che hanno partecipato al progetto.

L’88^ edizione della Giornata Mondiale del Risparmio è inoltre l’occasione per ricordare l’opera costante che Poste Italiane e CDP svolgono per la crescita economica.

Oggi la raccolta di risparmio complessiva effettuata dagli uffici postali attraverso i  Buoni e Libretti postali  emessi da CDP e garantiti dallo Stato italiano, ammonta a circa 300 miliardi di euro, mentre i Conti correnti di Poste Italiane  sono  oltre 5,6 milioni.