Torino, Fassino all’insediamento della conferenza metropolitana

“Con l’istituzione della Città Metropolitana si avvia il percorso costituente di una riforma istituzionale attesa da anni. La necessità di questa nuova istituzione è d’altronde resa evidente dal fatto che sul territorio i problemi sono sempre più comuni, e quindi richiedono soluzioni comuni. Trasporti, gestione dei rifiuti, pianificazione urbanistica, sicurezza del territorio: nessuno di questi temi può essere gestito in modo adeguato solo su scala comunale, e pensarli e svilupparli in una dimensione  metropolitana è necessario per poter dare ai cittadini servizi efficienti e di qualità.

Torino è consapevole della responsabilità che le deriva dall’essere il fulcro sul quale si realizza la città metropolitana, e proprio per questa ragione intende lavorare insieme a tutti i comuni su un piano di pari dignità, quali che siano le dimensioni di ognuno”.

Questo ha affermato oggi Piero Fassino nel corso suo intervento all’insediamento della Conferenza Metropolitana all’auditorium della Provincia di Torino, con la presenza del presidente Saitta e dei 314 sindaci del territorio provinciale.