Terzo weekend in Friuli di Sapori in tavola nel dolce NordEst

Prosegue la manifestazione promossa dal Consorzio dolceNordEst – cui aderiscono i 9 comuni delle Valli del Torre dei Colli Orientali del Friuli: Attimis, Faedis, Lusevera, Magnano in Riviera, Nimis, Povoletto, Reana del Rojale, Taipana e Tarcento -, in programma fino al 25 novembre 2012.
Sette weekend densi di appuntamenti, non solo gastronomici, organizzati nei ristoranti del Consorzio per gustare le primizie del territorio, ma soprattutto un invito a compiere un inedito viaggio nella terra dei grandi vini, abbinando le degustazioni a passeggiate lungo i sentieri, tour in bike tra le colline, visite a borghi e musei, o anche, per i piu piccini, a fattorie didattiche. Sabato 27 l’appuntamento è alla trattoria “Alle Sorgenti” di Lusevera, dove si degusterà, sia a pranzo che a cena, sfogliatine di zucca e ricotta, spatzli, cevapcici di agnello, formaggio, strudel, grappa. Lo chef darà agli ospiti la sua ricetta dei cevapcici. Domenica 28 all”Antica Osteria Sedola” di Taipana cucina casalinga locale: formaggi caprini, slicniaki (gnocchi di farina), cinghiale con polenta, torta di mele, grappa. La ricetta è il salame cotto “zingruo mocenje”. Informazioni, con menù e itinerari consigliati per i weekend, sul sito www.dolcenordest.it e www.albergodiffusotorre.it, tel 0432797484.

Il programma di novembre
A novembre sabato 3 si cena alla trattoria “Barbe Blas”, nel borgo Salandri di Faedis, domenica 4 all’osteria “La Zucule” di Lusevera, nella frazione diVillanova delle Grotte, venerdì 9 all’agriturismo “Ai Faris” di Attimis, nel borgo Faris, sabato 10 “Al Mulin Vieri” di Tarcento, domenica 11 alla trattoria “Da Gjambate” di Povoletto, sabato 17 all'”Osteria di Villafredda” di Tarcento, domenica 18 al ristorante “La Trota del Grivò” di Faedis, sabato 24 all’agriturismo “Non solo Cicciole” di Faedis, in Borgo Gradischiutta; chiude il 25 novembre il ristorante “Scozzir” di Faedis.
Itinerari
A pranzo o a cena per gustare i prodotti e le ricette della tradizione delle Valli del Torre, c’è solo da scegliere nel ricco programma di “Sapori in tavola nel dolceNordEst”, che assieme a golosi menu propone anche spunti per escursioni e passeggiate. Sono diversi gli itinerari naturalistici del territorio alla scoperta dei profumi e dei colori del boschi di castagno di Magnano in Riviera, Valle e Lusevera, della natura incontaminata di Platischis, Prosenicco e Taipana, dei panorami di Porzus e della storia delle sue malghe, delle architetture di Tarcento, “la Perla del Friuli”, o lungo le rive del Torrente Torre.
Per gli amanti delle due ruote Sapori in tavola è l’occasione giusta per una gita fuori porta alla scoperta dei diversi itinerari cicloturistici del dolceNordEst o lungo la pista ciclabile della Roggia di Reana del Rojale che, attraverso piccoli borghi, cascatelle e vecchi mulini, costeggiando le ombreggiate rive dell’antica Rogga, collega Udine alle splendide colline di Savorgnano del Torre e Nimis, caratterizzate dalle regolari geometrie dei filari dell’inebriante Picolit locale e dell’esclusivo Ramandolo. Una gita nel dolceNordEst può essere anche il momento ideale per una visita al Museo storico medioevale di Attimis, all’Antiquarium di Povoletto o alle Grotte di Villanova prima della loro chiusura per la stagione invernale.
La Cooperativa Vetrina del Territorio organizza, su prenotazione, visite e degustazioni presso le cantine dei produttori vitivinicoli associate, durante le quali oltre a scoprire le tradizioni produttive si possono degustare i pregiati vini del dolceNordEst, in primis Ramandolo, Picolit e Refosco di Faedis.
“Sapori in tavola” è un’occasione per passare un pomeriggio in famiglia nelle numerose aree giochi attrezzate dislocate su tutto il territorio del Consorzio o per seguire le attività proposte dalle fattorie didattiche del dolceNordEst. Per chi volesse organizzare un intero week-end alla scoperta del dolceNordEst, la Cooperativa Vetrina del Territorio fornisce le migliori quotazioni per il pernottamento nell’Albergo diffuso Torre e nella selezionata lista di B&B, agriturismi, case vacanza e alberghi partner di Sapori in tavola nel dolceNordEst.
Info: www.dolcenordest.itwww.albergodiffusotorre.it, tel. 0432797484

9 su 10 da parte di 34 recensori Terzo weekend in Friuli di Sapori in tavola nel dolce NordEst Terzo weekend in Friuli di Sapori in tavola nel dolce NordEst ultima modifica: 2012-10-26T08:05:10+00:00 da Rosa Ferro
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0