Rieti, rifugiati, profughi, sfollati

Domani, giovedì il 18 ottobre, alle ore 18.00 presso la sala convegni della sede della Provincia di Rieti di Palazzo Dosi, in piazza Vittorio Emanuele II a Rieti, si terrà la presentazione del libro “Rifugiati, profughi, sfollati. Breve storia del diritto di asilo in Italia dalla Costituzione ad oggi” di Nadan Petrovic. Parteciperanno l’Autore del Libro, Nadan Petrovic, l’onorevole Jean Leonard Touadi, il prefetto Mario Morcone e il presidente della Provincia di Rieti, Fabio Melilli.

Il libro è un resoconto dell’evoluzione della legislazione e delle prassi realizzate nell’ambito della tutela del diritto d’asilo in Italia, dalla Costituzione del 1948 fino ai suoi più recenti sviluppi. Nello stesso periodo di riferimento viene analizzato il contesto internazionale e comunitario e in particolare la sua influenza sulle politiche nazionali in materia.

L’autore ha svolto un ruolo di primo piano nella costruzione del dispositivo nazionale d’asilo, ricoprendo, tra l’altro, l’incarico di coordinatore nazionale ICS – Consorzio italiano di solidarietà, di capo segreteria centrale del PNA – Programma nazionale asilo e di direttore del servizio centrale SPRAR – Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati. È stato consulente del Capo dipartimento DLCI del Ministero dell’Interno e del Direttore generale del DGCS del Ministero degli Affari esteri, collaborando in qualità di esperto con le Nazioni Unite, la Commissione Europea e il Consiglio d’Europa. Attualmente è responsabile dell’Unità SID dell’OIM (Organizzazione internazionale per le migrazioni).

9 su 10 da parte di 34 recensori Rieti, rifugiati, profughi, sfollati Rieti, rifugiati, profughi, sfollati ultima modifica: 2012-10-17T10:51:32+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0