Cividale del Friuli, materna intitolata a Vittorio Podrecca

Da domani, 18 ottobre 2012, la scuola dell’infanzia di Cividale del Friuli (Ud) sarà ufficialmente intotalata a Vittorio Podrecca. Una colorata targa, che riporta gli stessi caratteri usati dal marionettista cividalese nelle locandine dei suoi spettacoli, sarà apposta alle ore 14 in una cerimonia che vedrà la presenza del sindaco Stefano Balloch e dell’assessore Flavio Pesante, assieme ad autorità scolastiche e politiche locali e regionali.
In mattinata i circa 70 allievi della materna saranno coinvolti in un laboratorio, a cura dell’Ert, in cui apprenderanno l’arte delle marionette; a seguirli nella realizzazione degli oggetti in cartone il burattinaio Massimo Gambarutti. Nel pomeriggio assisteranno allo spettacolo “Il lago del drago”, favola musicale in 9 quadri di marionette a filo, presentato dalla Compagnia Marionette Gambarutti. Gli interventi di animazione teatrale sono a cura dell’Ente Regionale Teatrale, con spese a carico del Comune.
L’intitolazione nasce da una richiesta degli stessi genitori dei bambini della materna, che 2 anni fa si erano rivolti al Comune; poi, dopo il via libera del dirigente didattico, si è giunti al risultato atteso. “Abbiamo voluto ufficializzare con lo scoprimento della targa – spiega Pesante – per dare la possibilità ai bambini, attraverso spettacoli e laboratori, di conocere la figura di Podrecca. La targa è volutamente inusuale: molto colorata e accattivante, affinché rappresenti con allegria il luogo che accoglie ogni giorno i nostri bambini”.

http://www.cividale.net

http://www.balloch.it