Urbino, campagna sul rischio sismico

Anche la sottosezione di Urbino della Unitalsi – Servizio Civile partecipa alla campagna nazionale sul rischio sismico “Terremoto: Io non rischio “, una iniziativa che si svolgerà in 100 città italiane il prossimo 13 e 14 ottobre 2012. A Urbino l’iniziativa, con il patrocinio del Comune, si svolge in Piazza della Repubblica nelle due giornate, dalle ore 09:00 alle ore 19:00.

Protagonisti della campagna sono i volontari di Protezione Civile di dodici organizzazioni, formati sul rischio sismico, che hanno istruito a loro volta altri volontari, diventando quindi attori di un processo di diffusione della conoscenza. Nelle due giornate nelle piazze i volontari saranno impegnati a distribuire materiale informativo e a rispondere alle domande dei cittadini sulle possibili azioni da fare per ridurre il rischio sismico. Obiettivo dell’iniziativa è promuovere una cultura della prevenzione, formare un volontario più consapevole e specializzato ed avviare un processo che porti il cittadino ad acquisire un ruolo attivo nella riduzione del rischio sismico. Imparare a prevenire e ridurre le conseguenze dei terremoti è un compito che riguarda tutti: diffondere informazioni sul rischio sismico è una responsabilità collettiva a cui tutti i cittadini devono contribuire.

Consapevoli che l’Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati Lourdes Santuari Internazionali oltre ad essere conosciuta in particolare come associazione dei treni bianchi, e pur rimanendo operosa soprattutto nei vari pellegrinaggi, si aggiorna e svolge il suo servizio in tanti altri settori  nell’aiuto ai bisognosi e sofferenti.

In relazione a ciò, la sottosezione di Urbino è stata invitata a realizzare un’attività in collaborazione con il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile riguardante eventi sismici.