Immigrazione e territorio alla Camera il 9 ottobre con il Ministro Riccardi

ROMA – Il prossimo martedì 9 ottobre, ore 17, presso la Camera dei Deputati, Sala delle Colonne, il Ministro Andrea Riccardi concluderà i dialoghi sull’immigrazione scaturiti dalla lettura del volume “Immigrazione e territorio. Lo spazio con/diviso” (Pàtron editore), pubblicato da Flavia Cristaldi, docente di Geografia delle migrazioni presso l’Università di Roma La Sapienza.
Il radicamento degli immigrati nella società italiana, se non opportunamente gestito e governato, può portare a situazioni di disagio e tensioni sociali. La dimensione territoriale del fenomeno costituisce uno degli elementi chiave verso i quali porre la nostra attenzione. Nel volume si affronta il tema della presenza, della dispersione e della concentrazione degli immigrati, scomposti anche per etnia e per sesso, nelle città e nelle periferie italiane, suggerendo alcune strategie per scongiurare il ripetersi di eventi drammatici quali quelli recentemente avvenuti nelle banlieues parigine e nelle città inglesi.
All’incontro interverranno l’on. Franco Narducci, vice presidente della Commissione Esteri della Camera, l’on. Jean Leonard Toudi, Commissione Esteri della Camera, Roberto Natale, presidente della Federazione Nazionale Stampa Italiana, José Angel Oropeza, OIM – direttore per il Mediterraneo, Liliana Ocmin Alvarez, segretaria confederale CISL con delega a Donne, Giovani e Immigrati, Carla Brusa, Università del Piemonte orientale, modera Gianni Lattanzio, Associazione Dialoghi, conclude il Ministro Andrea Riccardi.
Sarà presente l’autrice del volume, Flavia Cristaldi.